Era da tempo che avevo in testa di preparare la famosissima torta sandwich tanto cara alla regina Vittoria, da quando fra i miei libri di cucina è arrivato anche quello di Mary Berry! Ed oggi eccola qui, tutta per voi e anche un po’ per me!
La torta più britannica che ci sia, quella che in Inghilterra, durante l’ora del tè si trova in ogni caffetteria o pasticceria in cui vai, non poteva mancare nello speciale #loveday. Perché anche questa è una storia d’amore…
Della Victoria Sponge Cake me ne sono innamorata tanti anni fa, durante il mio primo viaggio in Inghilterra e fin dalla prima volta che ho assaggiato questo pan di spagna umido, soffice, corposo, ripieno di crema e marmellata, sapevo che sarebbe stato amore!
Un sapore superbo e delicato che è pura perfezione negli abbinamenti… e in questa versione, la tenerezza ariosa della torta è dovuta anche alla presenza dello yogurt greco nell’impasto. La mia farcia è con crema al mascarpone e marmellata di mirtilli rossi, ma potete anche usare panna montata o crema al burro e marmellata di fragole…
Adoro questa torta inglese, semplice, veloce e versatile… non solo per accompagnare un tè pomeridiano con le amiche, ma una golosissima torta di compleanno o un romantico dessert…
INGREDIENTI
- 150g di burro morbido
- 200g di zucchero semolato
- 4 uova M a temperatura ambiente
- 250g di farina00
- 8g di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 bustina di vanillina
- 200ml di yogurt greco
Per farcire
- 250g di mascarpone
- 2 cucchiai di zucchero al velo
- 1 barattolo di confettura di mirtilli rossi
Per decorare
- zucchero al velo qb
ISTRUZIONI
- Preriscaldate il forno statico a 170°; imburrate e infarinate due teglie da 20cm.
- Mettete nella bowl del KitchenAid il burro morbido e lo zucchero e montate per 10 minuti, fino ad ottenere una crema leggera e spumosa.
- Setacciate insieme, almeno due volte, la farina, il lievito e il bicarbonato, quindi aggiungeteli al composto di burro e zucchero, un cucchiaio per volta, intervallando con un uovo e facendolo assorbire bene prima di aggiungere il successivo. Ripetete allo stesso modo con tutta la farina e le uova.
- Aggiungete lo yogurt e la vaniglia e mescolate fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea.
- Distribuite equamente il composto nelle teglie imburrate e infarinate livellando la superficie e facendo un leggero incavo al centro (questo eviterà che si formi in cottura una cupola troppo alta).
- Infornate al centro e cuocete per circa 30/35 minuti, fino a quando le basi non saranno dorate e si staccheranno dal bordo delle teglie.
- Sfornate e lasciate raffreddare dentro le teglie per circa 5 minuti, poi sformatele e trasferitele su una gratella a raffreddare completamente.
- Nel frattempo preparate la crema: mettete in una bowl il mascarpone e lo zucchero al velo setacciato e mescolate facendo amalgamare bene.
- Assemblate la torta a mo’ di sandwich: prendete una delle due basi e sistematela su un’alzatina, ricopritela con ciuffi di crema al mascarpone, cospargete la superficie con la confettura di mirtilli rossi, coprite con l’altra base e spolverate con abbondante zucchero al velo.
- Servite subito per la vostra golosa merenda!
NOTE
Per realizzare un perfetto Victoria Sandwich basta seguire qualche piccolo accorgimento: -tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente; -lavorate il burro e lo zucchero almeno 10 minuti per incamerare più aria possibile; -setacciate le polveri insieme almeno due volte; -non mescolate troppo; -imburrate e infarinate bene le teglie; -cuocete lentamente sul ripiano intermedio del forno.