CaramelloSalato.it
Ricette Pane & Co. Piatto unico

Tub sandwich?!

Avete mai cotto un pane nel tubo? Io si! Proprio oggi, ed è venuto fuori un delizioso pranzetto da bistrot! In realtà anche molto romantico… vista la forma dei nostri mini sandwich… insomma ogni occasione è buona per festeggiare il #loveday!

Che meraviglia il pane nel tubo! Una simpatica alternativa al pane più comune… si prepara facilmente, si mantiene morbido e si può consumare sia per colazione o merenda spalmato con creme e marmellate… ma è buonissimo anche farcito o come base per sfiziose e colorate tartine!

Con lo stampo a cuore potete realizzare dei romanticissimi sandwich, da proporre come antipasto per il vostro #loveday… oppure potete affettare il pane e servirlo tostato per la vostra colazione romantica con un velo di marmellata di fragole!

Davvero una bella idea questi stampi per pane da party Birkmann! …ma se non li avete, potete utilizzare questa ricetta per preparare un morbidissimo pane in cassetta made with love… io presto la metterò sul blog!

Tub sandwich?! Avete mai cotto un pane nel tubo? Io si! Proprio oggi, ed è venuto fuori un delizioso pranzetto da bistrot! In realtà anche molto romantico… vista la forma dei nostri mini sandwich… insomma ogni occasione è buona per festeggiare il #loveday! Che meraviglia il pane nel tubo! Una simpatica alternativa al pane più comune… si prepara facilmente, si mantiene morbido e si può consumare sia per colazione o merenda spalmato con creme e marmellate… ma è buonissimo anche farcito o come base per sfiziose e colorate tartine! Con lo stampo a cuore potete realizzare dei romanticissimi sandwich, da proporre come antipasto per il vostro #loveday… oppure potete affettare il pane e servirlo tostato per la vostra colazione romantica con un velo di marmellata di fragole! Davvero una bella idea questi stampi per pane da party Birkmann! …ma se non li avete, potete utilizzare questa ricetta per preparare un morbidissimo pane in cassetta made with love… io presto la metterò sul blog! Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

  • 250g di farina w330 Molino Rossetto
  • 250g di farina 00
  • 150ml di acqua tiepida
  • 150ml di latte
  • 30g di burro morbido
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 2 cucchiaini rasi di zucchero
  • 2 cucchiaini rasi di sale

Per la farcia dei sandwich

  • 2 petti di pollo grigliati, tagliati a striscioline e conditi con sale, pepe e un filo d’olio evo
  • 6 pomodorini affettati
  • 1 zucchina verde tagliata a rondelle, grigliata e salata
  • 1 fungo fresco affettato sottilmente
  • ciuffetti di songino
  • senape
  • salsa allo yogurt: 1 vasetto di yogurt greco condito con sale pepe un filo d’olio evo e 2 cucchiaini di succo di limone

Per contorno

  • patatine fritte: 2 patate tagliate a fiammifero e a chips e olio di arachidi qb

ISTRUZIONI

  1. Preparate il pane nel tubo: sciogliete il lievito nell’acqua tiepida insieme allo zucchero e lasciate riposare 5 minuti.
  2. Setacciate le farine nella bowl del KitchenAid e versatevi il composto di acqua lievito e zucchero. Iniziate ad impastare col gancio, quindi unite il latte tiepido e continuate a lavorare per farlo assorbire completamente.
  3. Aggiungete il burro morbido a poco poco e fatelo incorporare bene, infine aggiungete il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
  4. Trasferitelo su un piano e lavoratelo energicamente per qualche minuto, formate una palla, mettetela in una ciotola leggermente unta, coprite con pellicola e lasciate riposare per 45/50 minuti fino al raddoppio del volume.
  5. Trascorso il tempo necessario, rovesciate l’impasto sul piano e senza lavorarlo stendetelo con le mani a forma di rettangolo; suddividetelo in tre parti uguali e formate tre rotoli di 20cm ciascuno.
  6. Spennellate con burro fuso gli stampi a tubo, riempiteli con l’impasto e sistemateli in posizione orizzontale sulla leccarda che poi infornerete; chiudeteli con i coperchi e fate lievitare per 30/40 minuti circa, fino a quando l’impasto non avrà colmato lo stampo.
  7. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30/35 minuti.
  8. Sfornate e dopo qualche minuto scoperchiate i tubi, lasciate intiepidire il pane negli stampi e poi estraetelo premendo delicatamente.
  9. Preparate i sandwich: tagliate il pane a fette (3 per ciascun sandwich) spennellatele delicatamente con il burro e mettetele a tostare sulla griglia da forno per circa 3 minuti a 150° forno statico preriscaldato fino a che la superficie diventi leggermente dorata, ma (attenzione!) non secca.
  10. Assemblate i vostri sandwich: spalmate su una fetta di pane uno strato di salsa allo yogurt, poi adagiate il songino, le fettine di pomodorino, il pollo grigliato e chiudete con un’altra fetta di pane spennellata in alto con un velo di senape e ripetete di nuovo tutti gli strati, a cominciare dalle foglie di songino, poi il pomodoro e il pollo infine chiudete con un’altra fetta di pane spennellata all’interno con la salsa allo yogurt; per un altro gusto sostituite il songino con le zucchine grigliate oppure con le fettine di funghi freschi e in questa versione omettete il pomodoro.
  11. Fermate i sandwich con uno stecchino di legno e accompagnateli con croccanti patatine fritte!

NOTE

Per mantenere il pane fresco e morbido più a lungo conservatelo nello stesso stampo.

Leggi anche

Lascia un commento