CaramelloSalato.it
Ricette Dolci & Dessert

Torta di compleanno

Tanti auguri a te… tanti auguri a te… ma la torta a me! Perché non c’è compleanno senza la torta… una torta… qualsiasi torta… che sia una piccola e romantica brioche o una mega esagerata torta a piani… ma ad ognuno la sua candelina…

La torta di compleanno è una cosa bellissima, è un’ emozione, è un rito, è un momento, ma anche un ricordo… come il mio, quello di una romantica ed inaspettata torta “accomodata”… che mio marito mi regalò in occasione di un mio compleanno… composta da tante paste farcite alla crema e sistemate tutte una accanto all’altra fino a formare una deliziosa e indimenticabile tortina di compleanno! Ah… l’amore!

Questa torta di compleanno, invece l’ho preparata per una persona speciale… un dolcissimo e goloso “nipotino” che qualche tempo fa ha festeggiato i suoi meravigliosi tre anni!

E’ una soffice e golosa chiffon cake al cacao farcita con una delicata crema al mascarpone e fragole fresche e decorata con coloratissimi confettini al cioccolato… proprio una torta godereccia!

Torta di compleanno Tanti auguri a te… tanti auguri a te… ma la torta a me! Perché non c’è compleanno senza la torta… una torta… qualsiasi torta… che sia una piccola e romantica brioche o una mega esagerata torta a piani… ma ad ognuno la sua candelina… La torta di compleanno è una cosa bellissima, è un’ emozione, è un rito, è un momento, ma anche un ricordo… come il mio, quello di una romantica ed inaspettata torta “accomodata”… che mio marito mi regalò in occasione di un mio compleanno… composta da tante paste farcite alla crema e sistemate tutte una accanto all’altra fino a formare una deliziosa e indimenticabile tortina di compleanno! Ah… l’amore! Questa torta di compleanno, invece l’ho preparata per una persona speciale… un dolcissimo e goloso “nipotino” che qualche tempo fa ha festeggiato i suoi meravigliosi tre anni! E’ una soffice e golosa chiffon cake al cacao farcita con una delicata crema al mascarpone e fragole fresche e decorata con coloratissimi confettini al cioccolato… proprio una torta godereccia!   Stampa
Porzioni: 6 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per uno stampo da chiffon cake di 25cm

  • 230g di farina00
  • 60g di cacao amaro
  • 300g di zucchero
  • 200ml di acqua
  • 120ml di olio di semi
  • 7 uova taglia M (o 6 uova taglia L)
  • semi di un baccello di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di cremor tartaro (8g)
  • 1 pizzico di sale

Per la crema al mascarpone

  • 300g di panna fresca liquida + 50g
  • 320g di mascarpone
  • 80g di zucchero
  • 4 foglietti di colla di pesce (8g, pari al 10%circa del peso degli ingredienti)

Per la bagna analcolica

  • 400ml di acqua
  • 200g di zucchero di canna
  • 6 semi di cardamomo interi

Per la glassa al cioccolato

  • 200g di cioccolato fondente
  • 125ml di panna liquida

Per decorare

  • 3 vaschette di fragole
  • confettini colorati

ISTRUZIONI

  1. Preparate la chiffon cake: setacciate insieme la farina, il cacao, metà dello zucchero e il lievito.
  2. Separate i tuorli dagli albumi: mettete quest’ultimi nella bowl del KitchenAid e iniziate a montare, appena inizieranno a fare la schiumetta aggiungete l’altra metà dello zucchero e il cremor tartaro e continuate a montare per circa 10/15 minuti fino ad ottenere una consistenza soda. Tenete da parte.
  3. Mettete i tuorli in un’altra ciotola e aggiungete con una frusta a mano l’acqua, l’olio e i semi della vaniglia. Incorporate le polveri setacciate fino a ottenere un composto omogeneo e iniziate a montare il composto con la planetaria, prima per un minuto a velocità media, poi con un lecca pentole pulite le pareti della ciotola e continuate per altri 20 minuti. Dopo aver amalgamato con cura gli ingredienti, incorporate il sale.
  4. Unite gli albumi montati nel composto al cacao, versandone un terzo alla volta e mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo.
  5. Versate l’impasto nello stampo da chiffon cake, non imburrato e non infarinato (se invece usate uno stampo per ciambella tradizionale, imburratelo e infarinatelo) e cuocete a 165° forno statico per circa 60 minuti nel ripiano più basso.
  6. Fate la prova stecchino, sfornate, capovolgete lo stampo (se usate quello per ciambella, poggiatelo capovolto, dal buco centrale, sul collo di una bottiglia) e fate raffreddare la torta almeno 4 ore, meglio se tutta la notte prima di sformarla passando una spatola lungo i lati per farla staccare e poi sul fondo.
  7. Preparate la crema: mettete la colla di pesce in ammollo per 10 minuti in acqua a temperatura ambiente; nel frattempo scaldate i 50g di panna fino al bollore, strizzate bene la colla di pesce e scioglietela nella panna, mescolando con cura. Lasciate raffreddare. Montate a neve ferma la panna insieme allo zucchero e al composto di panna e colla di pesce ormai freddo; mescolate energicamente il mascarpone per renderlo più fluido e aggiungetevi delicatamente la panna montata; sistemate la crema in un piatto basso e largo, copritela con pellicola trasparente a contatto e lasciatela raffreddare almeno due ore. Appena fredda trasferitela in un sac à poche e procedete ad assemblare la torta.
  8. Tagliate la chiffon cake in tre anelli, sistemate il primo anello sulla base di una tortiera e inumiditelo con la bagna, quindi farcite con un giro di crema e tocchetti di fragole, procedete così anche per il secondo; il terzo anello bagnatelo internamente e posizionatelo sopra a copertura.
  9. Preparate la glassa al cioccolato: versate la panna in un pentolino e mettetela a scaldare sul fuoco. Portate ad ebollizione e poi aggiungete il cioccolato fondente. Mescolate con un cucchiaio di legno, finché il cioccolato non si sarà completamento sciolto e ben amalgamato con la panna. Glassate la torta solo in superficie, lasciandola naked ai lati, fate solidificare qualche minuto e poi decorate con confettini colorati tritati al coltello e non e fragole fresche brinate con zucchero semolato.

Happy Birthday to you!

 

Leggi anche

Lascia un commento