Oggi è #tempodizucca ed è proprio un giorno speciale perché sulla mia tavola ci sono le Tagliatelle all’uovo integrali di Luciana Mosconi…un concentrato di virtù e di bontà! E se è proprio vero che il benessere comincia dalla tavola… con questa #ricettad’autunno ho fatto un pieno di genuinità…
Due ingredienti speciali per queste gustose tagliatelle: la zucca… poco calorica, ricca di sostanze antiossidanti e di vitamine e la salsiccia tradizionale, preparata alla maniera antica, con pura carne suina lavorata sull’apposito ceppo di legno e condita con sale e pepe nero.
Un abbinamento perfetto ed equilibrato in cui il sapore dolce della zucca mitiga la sapidità della salsiccia… e poi un trito di rosmarino per profumare e una leggera spolverata di parmigiano!
Adoro questo primo piatto sfizioso e pieno di sapori d’autunno da gustare insieme ad un buon bicchiere di vino rosso!
INGREDIENTI
- 250g di Tagliatelle integrali Luciana Mosconi
- 300g di zucca al netto della buccia
- 300g di salsiccia al ceppo
- 100ml di panna fresca
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio evo sale pepe nero e rosmarino qb
ISTRUZIONI
- Pulite la zucca, tagliatela a cubetti, saltatela in padella con un filo d’olio, salate, pepate, unite qualche ago di rosmarino e lasciatela cuocere a fuoco medio con il coperchio senza aggiungere acqua. Spegnete, lasciate intiepidire qualche minuto, prelevatene un paio di cucchiai e schiacciate il resto con un forchetta. Tenete da parte.
- Mettete un filo d’olio evo in una padella antiaderente con qualche fettina di scalogno, uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato e fate dorare leggermente, quindi aggiungete la salsiccia sbriciolata. Lasciatela rosolare per 5 minuti, quindi sfumate con il vino bianco, fate evaporare e aggiungete qualche ago di rosmarino tritato. Togliete lo spicchio d’aglio e aggiungete la zucca schiacciata e quella a cubetti e saltate per un paio di minuti a fiamma vivace. Abbassate il fuoco, aggiungete metà della panna, regolate di sale e pepe (fate attenzione perché la salsiccia è gia condita) e fate insaporire ancora 5 minuti. Spegnete e incoperchiate.
- Cuocete le tagliatelle per 4 minuti, scolatele al dente e mantecatele in padella con il condimento. Aggiungete l’altra metà della panna e, se necessario un po’ di acqua di cottura della pasta.
- Impiattate subito e servite le tagliatelle con una spolverata di pepe e di parmigiano. Profumate con del rosmarino.