CaramelloSalato.it
Ricette Torte Salate

Strudel salato con patate e salsiccia

…ovvero memorie di una divertentissima diretta Instagram. Di questi giorni il tempo che passo in cucina è davvero tanto e ne sono felice, non fosse altro che questo avviene causa quarantena. E non lo avrei mai immaginato. E così, un po’ per il piacere di sperimentare cose nuove, un po’ per trovare distrazione dalle brutte notizie del momento, ho deciso di organizzare una cucinata social, una direct insieme al mio carissimo amico pizzaiolo Giancarlo La Manna (#chevelodicoafare la sua pizza è una vera e propria bontà). Lui il mago degli impasti e io la foodblogger pratica di ricettine sfiziose ci siamo cimentati sul web nella preparazione di uno strudel salato con ingredienti semplici, facilmente reperibili SOLO in dispensa o nel frigo di casa: patate, porro (lo ha aggiunto solo Giancarlo, dato che io non lo mangio) salsiccia (ma va bene anche prosciutto), mozzarella e una spolverata di grana grattugiato (lo ho aggiunto solo io dato che Agata, la moglie di Giancarlo non lo mangia).

De gustibus… Il bello della diretta con una ricetta riuscitissima.

Era la mia prima volta che mettevo l’uovo nell’impasto dello strudel e devo dire che è venuto proprio bene. Se date un’occhiata qui, la mia pasta matta prevede solo farina, acqua e olio… ma questa è una ricetta di famiglia.

Strade salato con patate e salsiccia

Strudel salato con patate e salsiccia …ovvero memorie di una divertentissima diretta Instagram. Di questi giorni il tempo che passo in cucina è davvero tanto e ne sono felice, non fosse altro che questo avviene causa quarantena. E non lo avrei mai immaginato. E così, un po’ per il piacere di sperimentare cose nuove, un po’ per trovare distrazione dalle brutte notizie del momento, ho deciso di organizzare una cucinata social, una direct insieme al mio carissimo amico pizzaiolo Giancarlo La Manna (#chevelodicoafare la sua pizza è una vera e propria bontà). Lui il mago degli impasti e io la foodblogger pratica di ricettine sfiziose ci siamo cimentati sul web nella preparazione di uno strudel salato con ingredienti semplici, facilmente reperibili SOLO in dispensa o nel frigo di casa: patate, porro (lo ha aggiunto solo Giancarlo, dato che io non lo mangio) salsiccia (ma va bene anche prosciutto), mozzarella e una spolverata di grana grattugiato (lo ho aggiunto solo io dato che Agata, la moglie di Giancarlo non lo mangia). De gustibus… Il bello della diretta con una ricetta riuscitissima. Era la mia prima volta che mettevo l’uovo nell’impasto dello strudel e devo dire che è venuto proprio bene. Se date un’occhiata qui, la mia pasta matta prevede solo farina, acqua e olio… ma questa è una ricetta di famiglia. Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per l’impasto

  • 250g di farina00
  • 1 uovo M
  • 100ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1pizzico di sale

Per il ripieno

  • 3 patate grandi
  • 400g di salsiccia fresca
  • 1 mozzarella fior di latte
  • 30g di grana grattugiato
  • olio evo, maggiorana, peperoncino qb

Per spennellare

  • 1 tuorlo diluito con 1cucchiaio di latte

semi di papavero

ISTRUZIONI

  1. Per prima cosa preparate l’impasto della sfoglia: versate in una bowl la farina setacciata insieme al pizzico di sale, poi unite l’uovo e l’acqua e iniziate ad amalgamare gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta; otterrete all’inizio un impasto morbido e appiccicoso quindi aggiungete l’olio e lavoratelo con le mani per compattarlo; trasferitelo adesso sul piano leggermente infarinato e maneggiatelo fino a  ottenere un impasto liscio ed elastico.
  2. Fate riposare la pasta per 30 minuti nella bowl usata per impastare coperta da pellicola.
  3. Mentre l’impasto riposa preparate il ripieno: lavate, pelate le patate e tagliatele a cubetti, quindi eliminate il budello dalla salsiccia; scaldate in una padella un filo d’olio evo con fiocchi di peperoncino e fatevi saltare prima le patate, facendole dorare e poi unite la salsiccia. Lasciate cuocere per 5 minuti, quindi regolate di sale e pepe e unite qualche fogliolina di maggiorana fresca. Spegnete e trasferite il ripieno in un piatto a raffreddare completamente prima di farcire lo strudel.
  4. Tagliate a dadini la mozzarella e tenete da parte.
  5. Prendete la pasta e adagiatela su un canovaccio pulito e infarinato e cominciate a stenderla prima leggermente con le dita, dandole una forma rettangolare lunga e stretta e poi con un matterello, infarinando anche la parte superiore dell’impasto. Poi proseguite facendo strisciare il dorso delle mani sotto la sfoglia fino a farla diventare sottilissima, avendo cura di non romperla.
  6. Prima di farcirla spennellatela con un velo d’olio per favorire la sfogliatura e poi adagiatevi il ripieno su un lato (formando una montagnetta e tenendovi qualche centimetro dentro il bordo) nel seguente ordine: dapprima la farcia di patate e salsiccia, poi i dadini di mozzarella e infine il grana grattugiato.
  7. Adesso ripiegate i bordi all’interno, sollevate delicatamente il canovaccio e arrotolate la sfoglia su se stessa (fate attenzione a non toccarla con le mani perché potrebbe stracciarsi). Fate scivolare lo strudel su un foglio di carta forno, mantenendo la chiusura verso il basso e trasferitelo sulla leccarda,.
  8. Spennellate con la miscela di tuorlo e latte e cospargete di semi di papavero; infornate a 180° statico preriscaldato per circa 30 minuti o fino a doratura.
  9. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

Leggi anche

Lascia un commento