CaramelloSalato.it
Ricette Torte Salate

Spanakopita

Di ritorno dal mio viaggio mi porto anche la Spanakopita… una ricetta dei ricordi, una ricetta del cuore, uno degli street food più amati in terra ellenica.

La Spanakopita è la Grecia! Una torta di spinaci e formaggio avvolti nella leggera croccantezza della pasta fillo! Un piatto tipico, delizioso, semplice e buono.

E’ uno dei grandi classici della cucina greca che profuma di tradizione…e di aneto!

Questa mia versione è un po’ rivisitata, infatti alla feta e alla ricotta ho sostituito un freschissimo labneh homemade!

La ricetta non presenta difficoltà insormontabili, ma se la pasta fillo vi pare un’ardua impresa, utilizzate quella già pronta. Vi consiglio di prepararla in casa come ho fatto io, seguendo i consigli di Sara Papa. Il risultato è strabiliante, ve lo garantisco!

Spanakopita Di ritorno dal mio viaggio mi porto anche la Spanakopita… una ricetta dei ricordi, una ricetta del cuore, uno degli street food più amati in terra ellenica. La Spanakopita è la Grecia! Una torta di spinaci e formaggio avvolti nella leggera croccantezza della pasta fillo! Un piatto tipico, delizioso, semplice e buono. E’ uno dei grandi classici della cucina greca che profuma di tradizione…e di aneto! Questa mia versione è un po’ rivisitata, infatti alla feta e alla ricotta ho sostituito un freschissimo labneh homemade! La ricetta non presenta difficoltà insormontabili, ma se la pasta fillo vi pare un’ardua impresa, utilizzate quella già pronta. Vi consiglio di prepararla in casa come ho fatto io, seguendo i consigli di Sara Papa. Il risultato è strabiliante, ve lo garantisco! Stampa
Porzioni: 8 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

  • 500g di spinaci lessi e tritati al coltello
  • 250g di labneh (preparato con 500g di yogurt greco e sale)
  • 6 fogli di pasta fillo (3 per il fondo e 3 per la copertura)
  • 2 uova
  • una spolverata di grana grattugiato
  • aneto, sale e pepe, olio evo q.b.

ISTRUZIONI

  1. Preparate la pasta fillo oppure utilizzate quella già pronta.
  2. Preparate il labneh: versate lo yogurt greco, precedentemente salato, dentro un colino foderato con una garza, richiudete a mo’ di fagotto e lasciatelo scolare per circa 8 ore in frigo.
  3. Lessate gli spinaci in poca acqua salata, quindi scolateli bene, lasciateli raffreddare e tritateli al coltello.
  4. Accendete il forno a 180° statico e spennellate di olio evo una teglia rettangolare.
  5. Mescolate in una bowl gli spinaci, il labneh, le uova, l’aneto, il grana grattugiato e regolate di sale e pepe.
  6. Stendete rapidamente sul fondo della teglia un primo foglio di pasta fillo e spennellatelo con olio, poi sovrapponete nello stesso modo gli altri due (vi consiglio di prelevare i fogli dal frigo uno per volta altrimenti la vostra pasta fillo si seccherà e sarà inutilizzabile). Distribuite il ripieno e coprite con i fogli rimasti, procedendo come prima.
  7. Arrotolate verso l’interno la pasta eccedente sui bordi della teglia e incidete con un coltello la superficie. Spennellate con olio e vaporizzate con dell’acqua.
  8. Infornate nella parte bassa del forno per circa 30 minuti, dopo spostate la teglia nella parte centrale per circa 10 minuti e fate dorare.
  9. Lasciate raffreddare la spanakopita senza coprire, altrimenti perderà la sua croccantezza.
  10. Servite tiepida o a temperatura ambiente. Gustatevi un pezzo di Grecia nel piatto!

NOTE

L’acqua rilasciata dallo yogurt è ricca di fermenti lattici e può essere utilizzata per preparare lievitati dolci e salati.

Leggi anche

Lascia un commento