CaramelloSalato.it
Ricette Torte Salate

Quiche con asparagi e ricotta

E poi ci sono le Quiche… torte salate semplici da preparare, veloci e gustose, davvero buonissime… la friabilità e la croccantezza di un guscio di pasta esterno e un morbido ripieno al formaggio e verdure… come piatto unico o servite per un aperitivo, sono ideali anche per un picnic in campagna.

J’adore la quichesoprattutto in primavera… e sapete perché? …mi piace combinare freschi ortaggi di stagione con formaggi bianchi e cremosi …posso prepararla in anticipo e trovarla pronta per un pranzo leggero e veloce …e poi è il piatto ideale da servire nel nostro grazioso terrazzino, che in questo momento è un tripudio di aromi e profumi…

Questa volta, per gustare i sapori di primavera l’ho preparata con asparagi e ricotta! Una versione delicata e gustosa, da mangiare con gli occhi… Davvero carina in questa teglia quadrata!

Quiche con asparagi e ricotta E poi ci sono le Quiche… torte salate semplici da preparare, veloci e gustose, davvero buonissime… la friabilità e la croccantezza di un guscio di pasta esterno e un morbido ripieno al formaggio e verdure… come piatto unico o servite per un aperitivo, sono ideali anche per un picnic in campagna. J’adore la quiche… soprattutto in primavera… e sapete perché? …mi piace combinare freschi ortaggi di stagione con formaggi bianchi e cremosi …posso prepararla in anticipo e trovarla pronta per un pranzo leggero e veloce …e poi è il piatto ideale da servire nel nostro grazioso terrazzino, che in questo momento è un tripudio di aromi e profumi… Questa volta, per gustare i sapori di primavera l’ho preparata con asparagi e ricotta! Una versione delicata e gustosa, da mangiare con gli occhi… Davvero carina in questa teglia quadrata!   Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per pasta brisé

  • 200g di farina
  • 100g di burro
  • 60ml di acqua freddissima
  • 1 presa di sale

Per il ripieno

  • 1 mazzetto di asparagi
  • 2 uova
  • 300g di ricotta di pecora
  • 50g di grana grattugiato
  • foglioline di maggiorana
  • sale e pepe nero qb

Per spennellare

  • 1 tuorlo d’uovo sbattuto

ISTRUZIONI

  1. Preparate la pasta brisé (anche il giorno prima come ho fatto io): mettete nella bowl del KitchenAid la farina, il burro a tocchetti freddo di frigo e una presa di sale e con la frusta mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’acqua ed impastate velocemente. Appena il composto inizia ad unirsi, ma prima che si crei una palla unica trasferitelo su un piano di lavoro e compattatelo delicatamente con le mani fino a formare una palla; avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per almeno un’ora prima di utilizzarla.
  2. Preparate gli asparagi: lavate e mondate il mazzetto di asparagi privandoli della parte più legnosa dei gambi, cercando di pareggiarli tutti alla stessa altezza per poter avere una torta salata perfetta; sbollentateli in acqua leggermente salata per pochi minuti e poi scolateli in una ciotola con acqua molto fredda così da non perdere il colore verde vivace e allo stesso tempo fermarne la cottura. Sgocciolateli e ripassateli in padella con un filo d’olio evo per qualche minuto. Spegnete e tenete da parte.
  3. Preparate il ripieno: mettete in una bowl la ricotta e lavoratela con una forchetta per ammorbidirla, unitevi le uova intere e il grana grattugiato (tenetene da parte tre cucchiai)  e amalgamate; aggiustate di sale e pepe nero e aggiungetevi qualche fogliolina di maggiorana e qualche asparago tagliato a rondelle. Tenete da parte.
  4. Prendete la pasta brisèe dal frigo, stendetela con un mattarello ad uno spessore di circa 5 mm e rivestite uno stampo quadrato foderato con carta forno;  bucherellate il fondo con una forchetta e cospargetelo con due cucchiai di grana grattugiato tenuto da parte.
  5. Versatevi il ripieno di ricotta e sistematevi sopra gli asparagi ripassati in padella, tenendone da parte qualcuno da aggiungere  alla fine, dopo averla sfornata; spolverate con un cucchiaio di grana e pepe nero, aggiungete qualche fogliolina di maggiorana, e ripiegate all’interno i margini della pasta, creando un bordo che spennellerete con tuorlo d’uovo sbattuto.
  6. Infornate a 180° per circa 25 minuti, fino a che vedrete i bordi dorarsi. Sfornate e lasciare riposare qualche minuto, quindi aggiungete gli asparagi tenuti da parte e servite.

NOTE

La quiche agli asparagi è buona anche fredda, ed è ottima per un picnic!

 

Leggi anche

Lascia un commento