…e così la polpetta tradizionale, con la ricetta della mia mamma… che fu prima ancora della mia nonna… si trasformò in un mini hamburger gourmet!
E vissero tutti felici e contenti…
Eh già! Proprio tutti contenti… con una ricetta due tifosi, mio marito e mio figlio e l’eterna sfida polpette vs hamburger, che questa volta HO VINTO io!
La mia cara e semplice polpetta è salita sul podio delle ricette comfort food, quelle sperimentate per far piacere alle persone che ami, quelle che confortano e mettono d’accordo, e che esaudiscono il tuo desiderio di benessere!
Presuntuosa davvero la polpetta… che appena messa sulla tavola, coccolata tra due fette di pane croccante e avvolta da agrodolci verdurine e da una profumata scamorzina, è stata accolta con grande stupore… e questo mi ha scaldato il cuore!
INGREDIENTI
Per le polpette
- 300g di carne macinata di vitello
- 2 uova
- 3 fette di pancarrè
- 3 cucchiai di latte (io ho usato il latte di riso)
- 3 cucchiai di grana grattugiato (nella ricetta originale il pecorino siciliano)
- un ciuffo di prezzemolo
- sale e pepe nero qb
Per le verdure (potete anche variare la quantità e la tipologia delle verdure in base al vostro gusto e alla prevalenza del sapore che desiderate)
- 1 zucchina genovese
- 2 carote grandi
- 1 fetta di zucca
- 1 finocchio
- 1 mela
- 2 cucchiai di mandorle
- 2 cucchiai di semi misti
- 2 cucchiai di mirtilli disidratati
- 1 limone
- 3 cucchiai di olio di riso (se volete usate quello di oliva)
- 1 cucchiaio di miele di sulla
- sale e pepe verde qb
Per la citronette
- 1 limone
- 1 cucchiaio di olio di riso
- 2/3 cucchiai di miele di sulla
- sale e pepe verde qb
Per gli hamburger
- 12 fette di pancarrè
- 6 fette di scamorza affumicata
ISTRUZIONI
- Preparate le polpette: bagnate le fette di pancarrè con il latte e lasciate riposare; nel frattempo preparate il composto mettendo in una bowl la carne macinata, le uova, il grana grattugiato, il ciuffo di prezzemolo tritato finemente e mescolate con un cucchiaio per fare amalgamare bene. Unite il pane ammorbidito nel latte dopo averlo ben strizzato, regolate di sale e pepe, coprite con la pellicola e trasferite l’impasto in frigo per almeno 30 minuti.
- Preparate le verdure: lavate e tagliate la zucchina a bastoncini, togliendo la parte centrale; lavate, pelate e tagliate a bastoncini anche la carota; pulite la zucca dalla buccia e tagliatela a cubotti; lavate bene il finocchio e tagliatelo a spicchi; lavate bene la mela, tagliatela a spicchi con tutta la buccia e spruzzatela con il succo di un limone; tritate grossolanamente le mandorle al coltello. Tenete da parte.
- Prendete l’impasto dal frigo e formate le polpette “presuntuose” aiutandovi con un coppapasta di 4cm: mettete l’impasto su un foglio di carta forno formando una grande polpetta un po’ schiacciata e coppate. Ungetevi le mani con un filo d’olio e accarezzate le polpette, quindi mettetele dentro una pirofila. Lasciate riposare.
- Nel frattempo cuocete le verdure: rivestite la leccarda del forno o una teglia rettangolare bassa con la carta forno e adagiatevi sopra le verdure alternandole. Distribuitevi sopra le fette di mela, le mandorle tritate, i mirtilli disidratati e i semi misti. Condite con sale, pepe verde macinato e 3 cucchiai di olio. Mescolate e amalgamate bene. Versatevi sopra, a filo, un cucchiaio di miele. Infornate a 200° forno statico preriscaldato per 20 minuti, poi continuate la cottura per qualche minuto al grill. Sfornate, lasciate intiepidire e condite con la citronette.
- Adesso infornate le polpette nel forno già caldo a 200°, per circa 20/25 minuti e comunque finché non si formerà una croccante crosticina esterna.
- In attesa della cottura, coppate le fettine di scamorza e le fette di pancarrè tostato.
- Sfornate le polpette e componete il mini-burger: disponete le verdurine su un disco di pancarrè tostato, mettete sopra la polpetta calda e subito la fettina di scamorza, che con il calore si scioglierà, chiudete con un altro disco di pane e infilzate con una stecchino.