Il pane alle carote in cassetta è un pane buonissimo, morbido e umido quanto basta. Le carote, è risaputo, sono ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo, contengono il beta carotene, sono antiossidanti, povere di grassi e ricche di fibre… e se poi sono quelle di campagna, che più bio non si può… sono l’ideale per preparare un pane homemade dal sapore incredibile.
Così ieri sera, appena tornata a casa con la mia busta piena di carote fresche e di un arancione mai visto, comprate al camioncino del contadino sotto casa, subito mani in pasta!
Lo sapete, mi piace sempre sperimentare cose nuove… e non vedevo l’ora di provare questo pane profumato, dolce e colorato e realizzarlo non è stato per niente difficile… il mio caro KitchenAid per impastare e la mia pazienza per attendere la lievitazione perfetta e la cottura…
Un pane semplice e delizioso dalla crosta fragrante e con una mollica soffice, saporita e alveolata per la presenza della purea di carote nell’impasto.
Servitelo per un brunch o per un aperitivo sfizioso con formaggi e salumi, oppure con del buon miele o con della marmellata per la colazione o per una sana merenda.
INGREDIENTI
Per uno stampo da plumcake 30×11
- 400g di farina 0
- 100g di farina Manitoba
- 375g di purea di carote (ricavata da 500g circa di carote pelate)
- 1/2 bustina di lievito di birra secco
- 10g di sale
Per decorare
- semi misti qb
ISTRUZIONI
- Pelate le carote, tagliatele a rondelle alte e cuocetele al vapore per circa 20 minuti fino a che saranno tenere. Frullatele al mixer e riducetele in purea diluendo con due cucchiai di acqua di cottura. Lasciate intiepidire.
- Mettete nella bowl del KitchenAid le farine setacciate insieme, la mezza bustina di lievito secco e la purea di carote ormai tiepida, tenendone da parte 4 cucchiai. Impastate con il gancio per almeno 10 minuti, fino a quando l’impasto non diventa liscio, morbido e perfettamente incordato; solo adesso aggiungete il sale (non fatelo prima, perché potrebbe inibire la lievitazione).
- Trasferite il panetto sul piano di lavoro, stendetelo leggermente, fate un giro di pieghe (piegate il lembo superiore verso il centro e sopra quello inferiore, girate di 90° e ripetete) quindi pirlate e formate una palla; mettetela in una ciotola capiente, coprite con pellicola e con un panno di lana e fate lievitare fino al raddoppio (ci vorranno circa 2 ore).
- Prendete l’impasto ben lievitato, rovesciatelo sul piano di lavoro, allargatelo delicatamente formando un rettangolo della stessa dimensione dello stampo, spennellatelo con la purea di carote tenuta da parte e arrotolatelo dal lato lungo. Sistemate il rotolo di pane nello stampo tenendo la parte aperta sotto. Coprite con pellicola e fate lievitare ancora per circa un’ora, fino a quando l’impasto non avrà raggiunto il bordo dello stampo.
- Preriscaldate il forno a 200° statico e nel frattempo spruzzate delicatamente con acqua a temperatura ambiente la superficie del pane quindi distribuitevi sopra i semi misti.
- Infornate per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete ancora per circa 25 minuti fino a doratura.
- Sfornate il pane e dopo un paio di minuti tiratelo fuori dallo stampo.
- Potete servirlo ben caldo, magari condito con olio e pepe o con del burro salato di ottima qualità oppure fatelo raffreddare su una gratella e gustatelo farcito come più vi piace, per accompagnare un buon tagliere di salumi e formaggi o anche per colazione con un velo di miele.
NOTE
Quando infornate il pane mettete dentro anche una ciotolina con acqua fredda, ciò favorirà lo sviluppo di umidità e quindi di vapore e farà in modo che sulla superficie del pane non si formerà subito la crosta, ma piuttosto permetterà invece alla pasta di svilupparsi bene e crescere nel forno. Ciò renderà il pane più leggero, con alveolatura più grossa perché non formandosi subito la crosta, il calore penetrerà meglio all’interno e la cottura del pane sarà migliore. Suggerimenti: se lo consumate appena sfornato, lo gusterete al pieno del suo sapore e della sua morbida consistenza; oppure conservatelo avvolto in un panno per circa 2 giorni.