CaramelloSalato.it
Ricette Dolci & Dessert

Mini bundt cake alla zucca con timo e limone

Soffici e decadenti Mini bundt cake per dare il benvenuto al mio adorato #tempodizucca.

E’ autunno, in città splende il sole e queste adorabili mini tortine di zucca, davvero troppo carine per essere mangiate, sono perfette per questa stagione, per Halloween, per il Thanksgiving day, per una merenda o per colazione.

Anche se sono settimane piene di impegni e di cose da fare, mi è venuta una gran voglia di stare nella mia cucina, di preparare qualcosa di nuovo. Ho sempre mille idee in testa, anche perché fra pochi giorni sarà Natale e vorrei che fosse speciale. L’autunno è il periodo dell’anno che preferisco e ottobre è un mese bellissimo. Le strade sono coperte di foglie e tutto intorno colora di giallo, rosso e arancione. Si respira un’atmosfera calda e avvolgente che fa bene allo spirito e ai sensi. Sarà la nuance dei colori o l’aria fresca della mattina che profuma di brioches appena sfornate, ma tutto intorno sembra avere un’allure sonnacchiosa e tremendamente affascinante. E’ il tempo della lentezza, ma anche quello del raccolto più bello e dei doni della terra. La tavola è ricca di nuovo.

E poi, arriva anche la zucca, un ortaggio che amo per il suo essere assolutamente speciale. Soprattutto nelle ricette dolci, come questa delle Mini bundt cake al profumo di timo e limone. Tortine deliziose che preparo sempre in questo periodo, morbide e senza burro, con zucca frullata nell’impasto che le rende umide per diversi giorni.

Una ricettina facile e veloce, una di quelle genuine e da credenza, dal classico sapore di casa che ti riempiono il cuore dopo una lunga giornata. Da poter preparare in anticipo, perchè più passa il tempo più sono buone.

Lo so che ovunque impazzano ricettine con la zucca, ma sono sicura che queste piccole e golose tortine, decorate con glassa al limone e profumatissime foglioline di timo fresco, e così tanto chic, vi conquisteranno al primo assaggio!

Mini bundt cake alla zucca

Mini bundt cake alla zucca con timo e limone Soffici e decadenti Mini bundt cake per dare il benvenuto al mio adorato #tempodizucca. E’ autunno, in città splende il sole e queste adorabili mini tortine di zucca, davvero troppo carine per essere mangiate, sono perfette per questa stagione, per Halloween, per il Thanksgiving day, per una merenda o per colazione. Anche se sono settimane piene di impegni e di cose da fare, mi è venuta una gran voglia di stare nella mia cucina, di preparare qualcosa di nuovo. Ho sempre mille idee in testa, anche perché fra pochi giorni sarà Natale e vorrei che fosse speciale. L’autunno è il periodo dell’anno che preferisco e ottobre è un mese bellissimo. Le strade sono coperte di foglie e tutto intorno colora di giallo, rosso e arancione. Si respira un’atmosfera calda e avvolgente che fa bene allo spirito e ai sensi. Sarà la nuance dei colori o l’aria fresca della mattina che profuma di brioches appena sfornate, ma tutto intorno sembra avere un’allure sonnacchiosa e tremendamente affascinante. E’ il tempo della lentezza, ma anche quello del raccolto più bello e dei doni della terra. La tavola è ricca di nuovo. E poi, arriva anche la zucca, un ortaggio che amo per il suo essere assolutamente speciale. Soprattutto nelle ricette dolci, come questa delle Mini bundt cake al profumo di timo e limone. Tortine deliziose che preparo sempre in questo periodo, morbide e senza burro, con zucca frullata nell’impasto che le rende umide per diversi giorni. Una ricettina facile e veloce, una di quelle genuine e da credenza, dal classico sapore di casa che ti riempiono il cuore dopo una lunga giornata. Da poter preparare in anticipo, perchè più passa il tempo più sono buone. Lo so che ovunque impazzano ricettine con la zucca, ma sono sicura che queste piccole e golose tortine, decorate con glassa al limone e profumatissime foglioline di timo fresco, e così tanto chic, vi conquisteranno al primo assaggio! Stampa
Porzioni: 6 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per 6 mini bundt

  • 220g di farina 00
  • 15g di maizena
  • 2 uova medie
  • 130g zucchero
  • 100g di purea di zucca (ricavata da 300g di zucca pulita)
  • 100g di olio di semi
  • 50g di latte
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di cannella

Per la glassa

  • zucchero a velo
  • succo e scorza di limone
  • foglioline di timo

ISTRUZIONI

  1. Preparate la purea di zucca: tagliate la zucca a pezzettoni e cuocetela a vapore (oppure se preferite in forno a 200° per circa 20 minuti), quindi frullatela e lasciatela raffreddare.
  2. Mettete le uova con lo zucchero nella planetaria e montatele finché saranno chiare e spumose.
  3. Setacciate e mescolate in una bowl la farina, la maizena, il lievito e la cannella, quindi uniteli delicatamente al composto di uova e zucchero.
  4. Aggiungete l’olio a filo, poi il latte e per ultimo la purea di zucca ormai fredda.
  5. Imburrate e infarinate gli stampini per le mini bundt e riempiteli per 2/3 con il composto.
  6. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per circa 30/35 minuti, fino a che saranno dorate (in ogni caso verificate la cottura con uno stecchino).
  7. Sfornate e lasciate intiepidire.
  8. Nel frattempo preparate la glassa mescolando in una piccola bowl lo zucchero a velo con qualche goccia di limone e foglioline di timo.
  9. Decorate facendo colare la glassa con l’aiuto di un cucchiaino sulla superficie delle mini bundt cake.

Buona merenda!

Leggi anche

Lascia un commento