CaramelloSalato.it
Ricette Pane & Co. Aperitivo

Knackebrod, crackers di segale e semi

Knackebrod… il mio pane spezzato. Perché questo mese, la #Recake2.0 di Gennaio fa crunch e ci porta lontano. E fa sì che le cose prendano una giusta piega.

Lo sapete qual è per me la chiave della felicità? E’ proprio questa. Sporcarmi le mani e accendere il forno. Cucinare cose semplici, ma molto rilassanti. Così ho preso le mie formine e mi sono messa a preparare questi profumatissimi crackers di segale e semi misti. Ho aggiunto acqua, olio, sale e un pizzico di bicarbonato e in mezz’ora ho sfornato il mio pane croccante di origine svedese. L’irresistibile pane di segale piatto dell’Ikea. Un impasto semplice e veloce, senza attesa, che s’inforna direttamente. Tutto quello che si deve fare è dividere l’impasto in pezzi, stenderli molto sottili con il mattarello e ritagliarli. That´s all! 

In passato questo pane veniva preparato con un buco al centro (diciamo una simil frisella) per essere conservato ad essiccare su un bastone di legno. Oggi, invece, ha assunto le sembianze di un cracker di forma quadrata o rettangolare, ma la sua bontà è rimasta assolutamente invariata.

Perfetto da mangiare in qualsiasi momento della giornata… adorabile con burro, formaggi, marmellate o salumi. Può anche essere aromatizzato con cumino, anice e semi di finocchio. Anche se io lo preferisco nature! 

Ecco, la mia felicità abita qui. Nel sentirne il suono scricchiolante quando lo mordi per la prima volta, nel gustare il sapore intenso di semi e di farina di segale, nel vederne il caldo colore ambrato e nel percepire, con immensa soddisfazione, che quell’inconfondibile profumo proviene dal tuo forno.

E se facessi i crackers di segale a forma di cuore… My #loveday is coming.

Knackebrod, crackers di segale e semi

Knackebrod, crackers di segale e semi Knackebrod… il mio pane spezzato. Perché questo mese, la #Recake2.0 di Gennaio fa crunch e ci porta lontano. E fa sì che le cose prendano una giusta piega. Lo sapete qual è per me la chiave della felicità? E’ proprio questa. Sporcarmi le mani e accendere il forno. Cucinare cose semplici, ma molto rilassanti. Così ho preso le mie formine e mi sono messa a preparare questi profumatissimi crackers di segale e semi misti. Ho aggiunto acqua, olio, sale e un pizzico di bicarbonato e in mezz’ora ho sfornato il mio pane croccante di origine svedese. L’irresistibile pane di segale piatto dell’Ikea. Un impasto semplice e veloce, senza attesa, che s’inforna direttamente. Tutto quello che si deve fare è dividere l’impasto in pezzi, stenderli molto sottili con il mattarello e ritagliarli. That´s all!  In passato questo pane veniva preparato con un buco al centro (diciamo una simil frisella) per essere conservato ad essiccare su un bastone di legno. Oggi, invece, ha assunto le sembianze di un cracker di forma quadrata o rettangolare, ma la sua bontà è rimasta assolutamente invariata. Perfetto da mangiare in qualsiasi momento della giornata… adorabile con burro, formaggi, marmellate o salumi. Può anche essere aromatizzato con cumino, anice e semi di finocchio. Anche se io lo preferisco nature!  Ecco, la mia felicità abita qui. Nel sentirne il suono scricchiolante quando lo mordi per la prima volta, nel gustare il sapore intenso di semi e di farina di segale, nel vederne il caldo colore ambrato e nel percepire, con immensa soddisfazione, che quell’inconfondibile profumo proviene dal tuo forno. E se facessi i crackers di segale a forma di cuore… My #loveday is coming. Stampa
Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per circa 40 crackers

  • 100g di farina di segale integrale
  • 150g di farina di farro semintegrale
  • 2 cucchiai di semi di zucca
  • 2 cucchiai di semi di lino
  • 2 cucchiai di semi di girasole
  • 2 cucchiai di semi di papavero
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 140ml di acqua
  • 60ml di olio evo

Per spennellare

  • due cucchiai di acqua
  • un pizzico di sale fino

ISTRUZIONI

  1. Mescolate bene in una bowl (o nella planetaria) le farine setacciate, i semi, lo zucchero, il sale e il bicarbonato.
  2. Unite l’acqua e l’olio miscelati insieme e con un cucchiaio di legno impastate per poco fino ad ottenere un impasto compatto e un po’ appiccicoso.
  3. Rovesciatelo su un piano leggermente infarinato e dividetelo in due pezzi: tenete una parte sotto la bowl capovolta e con il mattarello infarinato stendete l’altra in una sfoglia sottile (il limite può essere lo spessore dei semi di zucca).
  4. Tagliate i crackers della forma che più vi piace, utilizzando anche delle formine per biscotti, e sistemateli sulla placca rivestita di carta forno. Trasferiteli a riposare in frigo per circa 10 minuti, poi prima di infornarli spennellateli con acqua e sale.
  5. Cuoceteli in forno statico a 200° per circa 15 minuti.
  6. Sfornate e fate raffreddare completamente su una gratella.

NOTE

Potete conservarli per diversi giorni in barattoli di vetro o scatole di latta, ma lasciateli raffreddare del tutto e teneteli al riparo dall’umidità.

Leggi anche

Lascia un commento