L’humus di ceci è un delizioso patè dal sapore mediorientale, aromatico e particolare!
E’ una crema densa e vellutata a base di ceci e semi di sesamo tostati (tahina), miscelati con il succo e la scorzetta di limone che gli conferiscono un sapore leggermente aspro ma delicato…
Seguite questa preparazione semplice e veloce e utilizzate l’hummus per accompagnare verdure crude e falafel o da spalmare su pane e crostini o sulla tipica pita araba per un aperitivo!
INGREDIENTI
- 200g di ceci precotti
- il succo di un limone e un po’ di scorzetta
- paprika e peperoncino qb
- sale e pepe nero qb
- un rametto di timo fresco
- la punta di uno spicchio d’aglio (se vi piace, io non l’ho messo)
Per la tahina
- 35g di semi di sesamo
- 50g di acqua calda
- 10g di olio di riso
ISTRUZIONI
- Preparate la tahina: tostate i semi di sesamo in una padella antiaderente a fuoco dolce per qualche minuto e poi trasferiteli nella ciotola del mixer. Iniziate a frullare aggiungendo l’olio di riso a filo e l’acqua calda, quindi aggiustate di sale. Continuate fino a raggiungere la consistenza desiderata (per una tahina più densa aggiungete altro sesamo tostato, altrimenti aggiungete altro olio di riso o acqua calda se la preferita più fluida).
- Unite, quindi, i ceci precotti scolati e continuate a frullare.
- Trasferite la crema ottenuta in una piccola bowl e aggiungete il succo di un limone e un po’ di scorzetta, mescolate e unite la punta di uno spicchio d’aglio (se vi piace!), le foglioline di timo fresco, la paprika, il peperoncino e regolate di sale, pepe e ancora un filo d’olio.
- Il vostro hummus è pronto! Servitelo per un aperitivo insieme a bruschettine di pane o con pane vita come antipasto per una “cena mediorentale”!