I miei Gnudi di spinaci verde brillante arrivano in questo mese di marzo che ormai volge al termine, quasi a voler dare colore e a ricordarci che da qualche giono è arrivata la primavera. Nonostante tutto.
A far loro da sfondo una delicata Salsa pronta al basilico e scalogno da pomodoro siccagno raccolto a mano della Cooperativa Rinascita di Valledolmo.
What else? E’ tutta in questo piatto la bellezza della semplicità in cucina. Una ricetta che si racconta da sola: un grande gnocco senza patate, preparato solo con l’impasto di spinaci e ricotta tipico dei tortelli di magro, che appunto resta nudo senza la pasta intorno.
E poi il pomodoro siccagno dal sapore unico e intenso che diventa una salsa ed esalta la bontà di ogni piatto. E’ lo stesso pomodoro che, qualche ricettina fa, aveva accompagnato i miei buonissimi Fagottini di pasta fresca
Oggi, data l’eccellenza del prodotto, ho voluto semplicemente utilizzarlo appena scaldato in padella con un filo d’olio e abbinarlo a questi Gnudi per ravvivare il sapore degli spinaci e del formaggio.
E anche se non sono un piatto della mia infanzia, né tanto meno ho mai visto prepararli in casa, la loro consistenza rustica e corposa mi sembrava davvero perfetta per accogliere una salsa cucinata “all’antica” con un soffritto di olio evo e scalogno a cui si aggiunge sale, peperoncino, zucchero e qualche fogliolina di basilico fresco.
Questi Gnudi, nonostante la loro origine toscana, sento che mi appartengono come idea di cucina che porta in tavola piatti belli, facili e gustosi, dal sapore autentico e sincero, senza fronzoli.
Una ricetta che rassicura e soddisfa. Che fa spuntare il sorriso, e per una #pomodorolover come me, inevitabile alla fine, una golosa “scarpetta”.
Per gli Gnudi Per condire Se gli gnudi risultano umidi, perché gli spinaci hanno rilasciano troppa acqua, regolatevi con l'aggiunta di farina e di grana, così da migliorarne la consistenza che dovrà sempre essere morbida, ma tale da non sfaldarsi in cottura.
Per una versione glutenfree, basterà sostituire la stessa quantità di farina di grano con quella di riso e lasciarli riposare almeno mezz'ora prima di tuffarli in acqua.INGREDIENTI
ISTRUZIONI
NOTE