Questo è il momento in cui tutto profuma di Gingerbread…a casa mia è tempo di lucine, addobbi, ghirlande e candele…ma soprattutto è tempo di dolcetti di Natale, come i biscotti di Pan di zenzero…ed è gran festa…
Nel Nord America e nei paesi del Nord Europa i Gingerbread sono per eccellenza i biscotti del periodo natalizio.
Io adoro il loro gusto, l’odore ricco e speziato e anche la loro forma e li adorano anche i bambini che si divertono tanto nel prepararli, decorarli e soprattutto mangiarli! Questi biscottini con le sembianze di omini simpatici e paciocchi, possono anche diventare stelline, alberelli, cuori, renne, calze e magari, con un pizzico di magia e di pazienza, trasformarsi in una piccola casetta decorata con ghiaccia reale e caramelline colorate!
Dentro barattoli di vetro per un regalino speciale o appesi per decorare l’albero diventeranno protagonisti di tante storie golose e riempiranno l’aria dell’aroma migliore in assoluto…zenzero, cannella, noce moscata e chiodi di garofano!
L’impasto del pan di zenzero è facile da realizzare e anche molto veloce, goloso e intensamente profumato, addolcito con miele o melassa che ne influenzano anche la colorazione e la consistenza leggermente morbida, va lavorato in fretta e conservato in frigo a rassodare, prima di essere steso. I biscottini (se ve ne rimangono!) potete conservarli per molto tempo chiusi in una scatola di latta o in un barattolo di vetro.
INGREDIENTI
Per circa 30 biscotti
- 380g di farina 00
- 5g di zenzero in polvere
- 5g di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- 60g di zucchero semolato
- 60g di zucchero di canna
- 125 g burro freddo di frigo Lurpak
- 125g di miele di sulla Amiche Api
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Per la ghiaccia reale
- 150g di zucchero a velo
- 1 albume
- qualche goccia di limone
- coloranti alimentari
ISTRUZIONI
- Preparate la frolla: nella bowl del KitchenAid, munita di frusta a fogliaK, setacciate la farina e aggiungete tutte le spezie, il bicarbonato, lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, un pizzico di sale e il miele. Infine anche il burro a tocchetti un po’ morbido (uscitelo dal frigo 10 minuti prima) e l’uovo.
- Azionate la planetaria e impastate per qualche minuto.
- Trasferite l’impasto sul piano di lavoro infarinato e senza lavorarlo troppo formate un panetto
- Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno 2 ore.
- Riprendete la frolla, stendetela con un matterello infarinato fino ad uno spessore di 4/5 mm e ritagliatela a forma di omino o con le diverse formine natalizie.
- Adagiate i biscottini sulla leccarda coperta con carta forno, avendo cura di distanziarli un po’, e infornate in forno statico preriscaldato a 170° per circa 8/10 minuti, fino a che saranno dorati.
- A cottura ultimata sfornateli e (se volete, adesso che sono ancora caldi, potete forarli per far passare poi un nastrino e poterli appendere all’albero) lasciateli raffreddare completamente.
- Per decorare, preparate la ghiaccia reale, montando a neve ferma l’albume con qualche goccia di limone (servirà a rendere la ghiaccia più lucida) e incorporando poco alla volta, sempre sbattendo, lo zucchero a velo.
- Suddividete la glassa in tante ciotoline quanti sono i colori che vorrete usare e aggiungete in ognuna un colorante alimentare. Mettetela in un sac à poche con un foro molto stretto e decorate a piacere i vostri Gingerbread.