Cosa c’è di meglio, in queste giornate di caldo, di una fresca zuppa a base di verdure crude… di un buonissimo Gazpacho mediterraneo!
Gli ingredienti tradizionali di questa ricetta sono peperoni, pomodori, cetrioli e cipolla, erbe aromatiche a scelta e pane raffermo ammollato per dare cremosità…
Io, ho fatto un po’ di testa mia (come al solito!) e, in occasione del contest @mutti_pomodoro con@soniaperonaci per il @couscousfest, ho utilizzato qualche cucchiaio di#triploconcentrato Mutti #pomodoriperini #cetriolo #sedano #stracciatella di bufala #basilico e #crostinidipane… una ricettina da #gazpachotime versatile, fresca veloce e tanto slurp!
L’altra sera, l’ho preparato come aperitivo e l’ho servito in ciotoline finger food con dorati crostini di pane… chiedete ai miei amici… e visto il grande successo la prossima volta sarà sicuramente un primo piatto!
INGREDIENTI
- 500g di pomodori perini
- mezzo cetriolo
- 1 costa interna di sedano
- 3 cucchiaini di triplo concentrato Mutti
- 5 fette di pancarrè senza bordi inumidito con qualche goccia di aceto di mele
- sale pepe nero e peperoncino qb
Per decorare
- crostini di pane raffermo di un giorno
- stracciatella di bufala
- riduzione di basilico (basilico e olio evo frullati al mixer)
ISTRUZIONI
- Per preparare il gazpacho mediterraneo è necessario che le verdure siano ben fredde: ciò ne favorisce la freschezza al momento di consumarlo, sia il colore brillante!
- Cominciate dai pomodori: lavateli, spellateli, eliminate i semi, tagliateli a pezzi e metteteli dentro il bicchiere del mixer.
- Poi sbucciate il cetriolo, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, raschiate via i semi, tagliatelo grossolanamente e mettetelo nel bicchiere insieme ai pomodori; unitevi anche il sedano ben lavato e tagliato a tocchetti.
- Date una prima veloce frullata per amalgamare le verdure nel bicchiere, quindi aggiungete il triplo concentrato di pomodoro e le fette di pancarrè senza bordo leggermente bagnate con aceto di mele e riprendete a frullare a più riprese per non scaldare la zuppa e fino ad ottenere una crema piuttosto densa, liscia e omogenea; quindi regolate di sale, pepe e peperoncino e un filo d’olio evo date un’ultima frullata.
- Se non lo servite subito, mettetelo in una bowl di vetro, copritelo con una pellicola trasparente per evitare che si ossidi e mettetelo in frigo per almeno 1 ora.
- Nel frattempo prendete il pane raffermo e ricavate dei dadini di un centimetro, ungeteli con un filo di olio evo e tostateli in padella fino sta che diventano dorati. Tenete da parte.
- Preparate la riduzione di basilico frullando nel mixer un bel mazzetto di foglie verdi e olio evo quanto basta per avere una consistenza fluida ma corposa.
- Distribuite il gazpacho molto freddo in coppette o in ciotoline finger food e decorate con stracciatella di bufala, riduzione di basilico e crostini di pane.