Cosa c’è di meglio di poter preparare un antipasto in anticipo? Ancor più se poi questo antipasto è anche elegante e versatile…
Da una scenografica terrina di carne di coniglio e fichi, ho ricavato questi sfiziosi e gustosi cubotti finger food da servire, con delle fettine di pane nero, come antipasto durante un pranzo importante!
INGREDIENTI
- la polpa di un coniglio
- 300g di salsiccia di maiale
- alcune fette di lardo (per rivestire la terrina)
- 2 uova
- 80g di nocciole tritate grossolanamente al coltello
- 2 noci di burro
- 10 fichi secchi
- 1 tappo di brandy
- 1/2 scalogno
- 1 foglia di alloro
- sale e pepe verde qb
ISTRUZIONI
- Mettete in una casseruola le noci di burro, lo scalogno tritato, la foglia di alloro e fatevi rosolare la polpa del coniglio e la salsiccia tagliate a tocchetti. Fate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti. Regolate di sale e pepe (poco perché già la salsiccia è salata e pepata), spegnete e lasciate intiepidire.
- Tostate le nocciole e tagliate a metà i fichi.
- Rivestite una terrina con le fette di lardo facendole sbordare.
- Aggiungete alle carni rosolate e ormai tiepide le uova, le nocciole tostate e il brandy e distribuite metà del composto nella terrina. Sistematevi sopra i fichi tagliati a metà formando uno strato compatto, quindi ricoprite con l’altra metà del composto di carne. Pressate e ripiegatevi sopra le fette di lardo.
- Coprite la terrina e sistematela dentro una teglia riempita di acqua calda fino ai 2/3 e cuocete a bagnomaria, in forno a 180° per circa due ore.
- Sfornate e lasciate raffreddare.
- Sformate la terrina e tagliatela a fette spesse. Dividete ciascuna fetta in quattro cubotti, avendo cura di equilibrare la parte di carne e di fichi.
- Infilzateli con uno stuzzicadenti e servite con fettine di pane nero.
NOTE
Preparate la terrina in anticipo (uno o due giorni prima) e conservatela in frigo; questo servirà ad amalgamare meglio i sapori e a poterla tagliare con più facilità per ricavare i vostri cubotti finger food!