CaramelloSalato.it
Ricette Dolci & Dessert

Cinnamon rolls

Quando nell’aria c’è odore di cannella vuol dire che è arrivato il freddo e che si avvicinano le feste. E la mia cucina si anima, prende vita. Tutto in mezzo…teglie e ciotole di tutte le misure, barattolini con spezie d’ogni dove, simpatiche formine e coppapasta a mo’ di matrioske, nuance di farine e metri e metri di carta forno…

Quando arriva il freddo arrivano anche i dolci speziati, e tutto sembra più bello, anche il precoce tramonto!

Se poi prepariamo anche i cinnamon rolls con la ricetta americana, che prevede un morbido e burroso impasto ricoperto di glassa allo zucchero, siamo davvero in vena di far festa!

Avevo idea di cucinarli da molto tempo, sin da quando avevo acquistato l’americanissimo libro Una merenda a New York, ma ancora non era stato possibile.

Ma poi, fortemente ispirata, eccomi pronta al mio primo tentativo che, a quanto pare è stato un gran successo.

In fondo si tratta di una ricetta semplice, dove il vero segreto è la pasta, molto soffice e spugnosa, tale da accogliere meglio la golosa farcia di burro e cannella che da ai rolls il loro inconfondibile sapore. E poi la glassa sui dolcetti caldi appena sfornati…una colata di neve sfrigolante!

È a questo punto che il buon profumo di spezie vi prenderà il cuore e si diffonderà in ogni angolo della vostra casa fino a farvi credere di stare magari seduti a sorseggiare un caffè in un profumato bistrot d’Oltralpe.

Cinnamon rolls Quando nell’aria c’è odore di cannella vuol dire che è arrivato il freddo e che si avvicinano le feste. E la mia cucina si anima, prende vita. Tutto in mezzo…teglie e ciotole di tutte le misure, barattolini con spezie d’ogni dove, simpatiche formine e coppapasta a mo’ di matrioske, nuance di farine e metri e metri di carta forno… Quando arriva il freddo arrivano anche i dolci speziati, e tutto sembra più bello, anche il precoce tramonto! Se poi prepariamo anche i cinnamon rolls con la ricetta americana, che prevede un morbido e burroso impasto ricoperto di glassa allo zucchero, siamo davvero in vena di far festa! Avevo idea di cucinarli da molto tempo, sin da quando avevo acquistato l’americanissimo libro Una merenda a New York, ma ancora non era stato possibile. Ma poi, fortemente ispirata, eccomi pronta al mio primo tentativo che, a quanto pare è stato un gran successo. In fondo si tratta di una ricetta semplice, dove il vero segreto è la pasta, molto soffice e spugnosa, tale da accogliere meglio la golosa farcia di burro e cannella che da ai rolls il loro inconfondibile sapore. E poi la glassa sui dolcetti caldi appena sfornati…una colata di neve sfrigolante! È a questo punto che il buon profumo di spezie vi prenderà il cuore e si diffonderà in ogni angolo della vostra casa fino a farvi credere di stare magari seduti a sorseggiare un caffè in un profumato bistrot d’Oltralpe. Stampa
Porzioni: 6 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per l’impasto: circa 24 girelle

  • 500g di farina 00
  • 50g di zucchero semolato
  • 5g di lievito di birra secco (18g se fresco)
  • 5g di sale fino
  • 100g di acqua
  • 100g di latte + un po’ per spennellare
  • 65g di burro
  • 1 uovo

Per la farcia:

  • 100g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 15g di burro a temperatura ambiente (piuttosto morbido)
  • uvetta sultanina qb

Per la glassa:

  • 200g di zucchero a velo vanigliato
  • acqua a temperatura ambiente qb

ISTRUZIONI

  1. Preparate l’impasto: fate sciogliere il burro a bagno maria e lasciatelo intiepidire.
  2. Mettete nella bowl del KitchenAid tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito di birra secco e sale. Mescolate.
  3. In un’altra bowl versate gli ingredienti liquidi: acqua e latte a temperatura ambiente e l’uovo leggermente battuto. Aggiungete il burro fuso tiepido e amalgamate.
  4. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e lavorate con il gancio fino ad ottenere un composto morbido. Trasferitelo sul piano da lavoro infarinato e impastate a mano per circa dieci minuti, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Mettetelo in una bowl leggermente unta di burro o d’olio, coprite con pellicola trasparente, poi con un panno e lasciate lievitare per almeno 1 ora o comunque fino al raddoppio del volume in forno spento ma con la luce accesa (ad una temperatura di circa 23°).
  5. Preparate la farcia: mescolate in una bowl lo zucchero e la cannella in polvere.
  6. Appena l’impasto sarà lievitato, riprendetelo e sgonfiatelo su un piano leggermente infarinato con l’aiuto di un matterello, ottenendo un rettangolo di 40×30 cm. Spennellate con il burro ammorbidito, cospargete tutta la superficie con la farcia di zucchero e cannella e aggiungete l’uvetta sultanina nella quantità che più vi piace.
  7. Cominciando dal lato lungo, procedete ad arrotolare l’impasto, un po’ alla volta, schiacciando delicatamente per tenerlo stretto. Ottenuto il rotolo, giratelo con la chiusura verso il basso e tagliatelo trasversalmente in girelle di circa 3cm. Modellatele leggermente con le mani per arrotondare la forma.
  8. Imburrate una teglia rettangolare e sistematevi le girelle distanziandole di circa 1cm.
  9. Coprite con pellicola trasparente e poi con un panno e lasciate lievitare 50/60 minuti. Spennellate con il latte e infornate i cinnamon rolls nel forno preriscaldato a 180°(modalità statica) per circa 20 minuti.
  10. Qualche minuto prima di sfornarli, preparate la glassa: versate lo zucchero a velo vanigliato in una piccola bowl, unite l’acqua fredda un cucchiaio alla volta e iniziate a mescolare, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  11. Sfornate i dolcetti, trasferiteli su una griglia e appena tiepidi cospargeteli con la glassa prima di gustarli!

NOTE

Se non avete tempo o se volete utilizzare una minore quantità di lievito, potete preparare in anticipo l’impasto dei cinnamon rolls e conservarlo in frigorifero per 8-12 ore; prima di utilizzarlo, come da ricetta, però, lasciatelo riposare fuori dal frigo per qualche ora. Potete utilizzare questo impasto anche per morbidissime brioches.

Leggi anche

Lascia un commento