Goloso e raffinato questo Buche con crema al mascarpone è perfetto per riciclare con stile un pandoro delle feste!
Oui! …ma non diciamolo ai nostri vicini francesi, che sempre molto attenti alla tradizione portano in tavola ogni Natale il loro elegante Buche di soffice pasta biscotto farcito con crema ganache… invece questa è proprio una simpatica alternativa!
Un dolce strepitoso, cremosissimo, profumato e veloce da preparare. Decorate con blackberries brinati et voilà!
Il dessert è in tavola.
INGREDIENTI
Per il rotolo
1 pandoro
bagna al cardamomo e scorza d’arancia
Per la crema al mascarpone con uova pastorizzate
350g di mascarpone
4 tuorli (uova taglia M)
100g di zucchero semolato
60g di acqua
Per decorare
mirtilli neri
zucchero semolato
qualche goccia di bagna
ISTRUZIONI
- Preparate la bagna: mettete in un pentolino 100ml di acqua e 50g di zucchero, scaldate a fuoco medio fate sciogliere completamente lo zucchero. Aggiungete la scorza di mezza arancia e due semi di cardamomo. Lasciate raffreddare e poi filtrate. Tenete da parte.
- Preparate la crema al mascarpone con le uova pastorizzate: versate l’acqua in un pentolino e unite lo zucchero semolato, portate a bollore e fate raggiungere la temperatura di 120°(usate un termometro da zuccheri); nel frattempo, mettete i tuorli in una bowl e mentre lo sciroppo raggiunge la temperatura, iniziate a montare; appena lo sciroppo avrà raggiunto i 120°, versatelo a filo sui tuorli e continuate a montare (in questo modo otterrete la pastorizzazione perché cuocerete i tuorli) fino a quando il composto non sarà diventato freddo (ve ne accorgerete toccando la bowl). Mettete il mascarpone in un’altra bowl e ammorbiditelo con una spatola, quindi aggiungete un cucchiaio di composto di uova, mescolate amalgamando bene e poi unite il resto mescolando delicatamente. Tenete la crema pronta in frigo fino al momento di utilizzarla.
- Tagliate il pandoro a fette orizzontali (a forma di stelle) alte circa mezzo cm, posizionatele ben strette e quasi accavallate su un foglio di pellicola trasparente, stendetele con un matterello formando una base uniforme.
- Bagnate la base con la bagna ormai fredda e spalmate con la crema al mascarpone (tenendone un po’ da parte che servirà per la decorazione finale) cercando di lasciare qualche centimetro dai bordi.
- Aiutandovi con la pellicola, arrotolate il tutto, ben stretto. Trasferite in frigo per almeno un paio d’ore (meglio se per tutta la notte).
- Brinate i mirtilli bagnandoli con qualche goccia di bagna e rotolandoli poi nello zucchero semolato.
- Prima di procedere alla decorazione, pareggiate le estremità del rotolo, quindi spalmate con la crema al mascarpone tenuta ad parte e distribuitevi sopra, qua e là, qualche mirtillo brinato.