Ciao!
Siete arrivati nella pagina giusta per sapere qualcosa in più su di me, per scoprire chi c’è dietro caramellosalato.it
Ci sono Io…
Vera, siciliana dal 1974, food blogger sin dal 2016… quando un bel giorno ho deciso di trasformare in realtà il desiderio di avere uno spazio tutto mio dove poter raccontare di cucina…
Finalmente il mio blog! Per fare un po’ di ordine alle mie ricette, sparse in agende rosse, libri e riviste, scatole e cassetti, in testa!
Come passo il mio tempo…
Cucino per passione, ma il mio lavoro è la scuola, dove insegno e imparo tanto dai miei piccoli bambini!
Con mio marito Alessandro e mio figlio Cristiano condivido l’amore per il buon cibo, e la tavola è il nostro momento di intimità quotidiana.
La mia famiglia, tutto l’amore che c’è. La mia casa, un porto sicuro.
Quando abbiamo bisogno di una pausa dalla vita di tutti i giorni, valigia sul letto e via, in giro ad assaggiare mondi nuovi.
La mia vita? Un caramellosalato!
Cosa mi piace…
Amo il mare e adoro viaggiare…le isole, la mia libertà. Organizzare cene e serate con amici, la mia gioia.
Chi mi conosce dice che spendo più in prodotti e “stigli” che in vestiti… Forse!
E poi… la mia cucina! Curiosità, profumi della tradizione e sapori nuovi. Perché ci sono posti in cui ognuno di noi ritrova se stesso… e dove riprende a respirare; quando tutto è troppo io mi fermo lì, chiudo gli occhi e assaporo, torno indietro nel tempo, e poi riparto per creare e raccontare… Nelle mie pentole una ratatouille di esperienze e di ricordi!
Come ho imparato a cucinare…
Quando ero piccola mi piaceva stare in cucina ad osservare… mi ricordo ancora seduta con il mento poggiato sul tavolo e con gli occhi sgranati mentre qualcuna delle donne di casa cucinava… mia madre profumava di torta di mele, le mie nonne di pasta fresca e caponata, le mie zie… regine di impasti! Credo che difficilmente dimenticherò il sapore del pollo al forno all’americana che preparava una vecchia zia di mio padre nella sua indimenticabile pirofila d’alluminio!
Ed io inconsapevole cominciavo ad innamorarmi…
Quale piatto amo mangiare…
Che vita sarebbe senza un delizioso dolcetto? Chi potrebbe resistere a una fetta di buon pane con un seducente ricciolo di burro o con una goccia di delizioso miele? Che senso avrebbe il pomodoro se non ci fossero gli spaghetti?
Se proprio dovessi mangiare un solo piatto per il resto della mia vita allora sarebbe uno di questi…
Il mio braccio destro… anzi i miei…
Toglietemi tutto ma non… il mio KitchenAid! Come potrei fare senza? E il mio fotografo… anche perché è mio marito!
Come mi lascio ispirare…
Dalla diversità delle cose del mondo… Così come probabilmente ogni appassionato di cucina, traggo ispirazione da tutto quello che vedo… un viaggio, un ristorante, uno chef, una foto, una rivista, un libro, una verdura di stagione! Una ricetta è libertà… di fantasticare, di creare, di dare gusto e di aggiungere amore! Una storia di cucina ti porta lontano…
Quattro parole per descrivermi…
Curiosa, sognatrice, “assaggiatrice” e tanto hygge.
Ma anche ambiziosa, a volte irascibile, divertente, testarda, premurosa, insicura, chiacchierona, terribilmente lunatica quando ho fame o sono stanca, a volte triste ma soprattutto allegra e sempre in cerca di qualcosa di nuovo.
Tutt’altro che cuoca ma con un debole per la cucina.
Tutto… fatto con amore!
Caramellosalato.it sarà per voi un luogo di distrazione e di idee anche solo per mettere in tavola qualcosa di nuovo e di buono!