Torta al cioccolato=SacherTorte, la più famosa al mondo! Anche se ne esistono mille varianti e centinaia di reinterpretazioni… alta, bassa, lucida, soffice, con marmellata di albicocche o di ciliegie, a due strati o a tre…addirittura con una parte di farina di mandorle…
L’ unica certezza è che alla fine piace a tutti per la sua straordinaria semplicità! Ognuno fa come vuole, ma la versione originale è la migliore…la cui ricetta è gelosamente custodita in quel di Vienna e non rivelata a nessuno… questo ovviamente non fa che aumentarne il mito! È uno dei dolci tipici della tradizione austriaca e prende il nome dal suo pasticcere inventore, Franz Sacher, appunto!
È in assoluto il mio dolce preferito, dal sapore ineguagliabile, dove si accostano alla perfezione cioccolato fondente e confettura di albicocche! Accompagnata, poi, da un generoso ciuffone di panna montata è una vera gioia per il palato!
La SacherTorte è una di quelle golosità che non si può fare a meno di assaggiare almeno una volta nella vita! Il massimo sarebbe gustarla durante un viaggetto nell’affascinante Vienna…ma se questo al momento non è realizzabile, vi posso assicurare che con questa ottima ricetta, presa in prestito dal Maestro Knam, sarete in grado di prepararla come dei veri e propri pasticceri austriaci!
Buona…anzi buonissima, soffice e umida al punto giusto, leggerissima ma cioccolatosa, con quel sapore acidulo della marmellata che in bocca alleggerisce l’amaro del fondente…e poi la ganache…un affondo di piacere!
INGREDIENTI
Ingredienti per un stampo da 20 cm:
- 75g di cioccolato fondente 55%
- 3 uova
- 65g di burro
- 20g di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 90g di zucchero semolato
- 65g di farina 00
- 150g di confettura di albicocche
Per la ganache:
- 250ml di panna liquida
- 375g cioccolato fondente 55%
ISTRUZIONI
- Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente, mettetelo in una piccola bowl e fatelo fondere a bagnomaria.
- Nella bowl della planetaria, montate con la frusta il burro con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia. Quando il composto sarà ben amalgamato, unite, poco per volta, i tuorli leggermente sbattuti.
- Continuate a mescolare e poi aggiungete il cioccolato fuso.
- In un’altra bowl abbastanza capiente, montate a neve gli albumi insieme allo zucchero. Uniteli delicatamente all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarlo.
- Aggiungete la farina e mescolate, sempre dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Trasferite il composto in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato e infarinato. Infornate nel forno preriscaldato a 175° C per circa 35-40 minuti.
- Sfornare la torta e lasciatela raffreddare.
- Toglietela dallo stampo e tagliatela a metà, in senso orizzontale, con un coltello sottile e a sega, in modo da ottenere due dischi.
- Spalmate la confettura di albicocche sul primo disco e chiudete la torta con il secondo disco; continuate a spalmarla sui bordi e tutta la superficie della torta. Tenete da parte.
- Preparate la ganache: versate la panna in un pentolino e mettetela a scaldare sul fuoco. Portate ad ebollizione e poi aggiungete il cioccolato fondente. Mescolate con un cucchiaio di legno, finché il cioccolato non si sarà completamento sciolto e ben amalgamato con la panna.
- Mettete la torta su una gratella e glassate con la ganache, quindi mettetela a solidificare in frigo per 20 minuti.
- Realizzate un cornetto con la carta forno, mettevi dentro un po’ di ganache e scrivete SACHER al centro.
Buon valzer!