Grissini croccanti al timo e #salamegentile
Diversamente pane e salame per il primo contest promosso da #associazioneaifi
Una #ricettaperaifi per divulgare, valorizzare e promuovere i prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana.
Questo primo contest, nasce in collaborazione con @salumiminozzi e ha come tema il #salame Gentile, un prodotto tipico del territorio della Bassa Parmense caratterizzato dal budello utilizzato: il budello gentile, liscio e spesso.
Sono proprio le caratteristiche del budello utilizzato che hanno una rilevanza particolare nella produzione e stagionatura di questo salame: la parete grassa del budello rallenta l’essiccazione della carne macinata e consente una stagionatura lunga pur mantenendo una buona morbidezza dell’impasto ed una buona omogeneità di essiccazione fra l’interno e la parte esterna del salame.
Più resistente al taglio in superficie e poi cedevole al centro. E mentre affetto si sprigiona il profumo.
Ne ho talmente apprezzato la morbidezza che mi sembrava perfetto da poter ridurre in tartare, farcire la mia sfoglia di brisè e ricavare dei grissini croccanti e super gustosi.
Per la Pie crust 250g di farina 00 (se volete potete utilizzare 50g di farina integrale) 160g di burro freddo 80ml di acqua ghiacciata 10ml di aceto di mele una presa di sale foglioline di timo fresco pepe nero Per il ripieno salame gentile Minozzi salumi qb Per spennellare 1 tuorlo sbattuto con un po’ di latte semi di sesamo bianco Preparate l’impasto della brisè americana: tagliate il burro a cubetti e mettetene metà nel freezer e il resto in frigorifero fino al momento di utilizzarlo; mescolate insieme la farina e il sale nella bowl del mixer. Unite il burro freddo di frigo a tocchetti e azionate il robot a impulsi fino ad ottenere un composto sabbioso e briciolo; aggiungete il burro surgelato e pulsate a scatti fino a quando il burro non si ridurrà in pezzi piccoli ma ancora visibili. Trasferite il composto in una bowl più grande e unite l’aceto e l’acqua ghiacciata, mescolate velocemente aiutandovi con una forchetta. Aggiungete il pepe e le foglioline di timo fresco. Otterrete un impasto che se pizzicato fra le dita resta insieme e se compattato appare abbastanza morbido. Rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo per almeno un’ ora (meglio se tutta la notte). Nel frattempo affettate sottilmente al coltello il salame Gentile, tagliate ciascuna fetta a striscioline e poi a piccoli quadratini. Tenete da parte. Prendete l’impasto, mettetelo su un piano e stendetelo con il matterello, dando una forma rettangolare. Distribuite su una metà della sfoglia la tartare di salame e ripiegatevi sopra l’altra metà. Fate una leggera pressione con le mani per compattare le sfoglie. Tagliate con una rotella taglia-pizza delle strisce larghe circa 1cm, attorcigliatele, spennellatele con un tuorlo sbattuto con un po’ di latte e cospargetele di sesamo bianco. Trasferite in frigo per 15 minuti. Disponete i grissini su una leccarda ricoperta di carta forno e infornate a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura. Spegnete e fate raffreddare dentro il forno per ottenere una maggiore croccantezza. I vostri grissini sono pronti per essere serviti per l’ aperitivo.INGREDIENTI
ISTRUZIONI