CaramelloSalato.it
Ricette Primi

Gnocchi di polenta

#gnocchi di polenta
Part1
Crudi e infarinati. Sul tagliere li adoro. Forse avrò shottato una trentina di foto, anche tutte uguali. Li trovo bellissimi. Così imperfetti.
Con una puntina di verde spinacino qua e là.
Fra poco dovrò tuffarli in pentola e poi velocemente in forno.
Part2
Appena sfornati.
Monoporzione in padellino.
Un leggero ragù di zucca buttenut  e mirtilli profumato alla cannella e noce moscata.
Una dorata crosticina di parmigiano e maggiorana fresca. Ecco perché adoro Gennaio e le sue ricettine del riciclo.
Polenta fredda e foglie di spinacino avanzate dall’insalata per vedere spuntare un sorriso dopo una lunga mattinata in dad.
La cucina al tempo del covid richiede fantasia, colore e tanto, molto più amore.
Ché di vita in bianco e nero ne abbiamo già abbastanza.
E poi oggi è giovedì.
Sarà un luogo comune, ma a me piace fare gli gnocchi.

Gnocchi di polenta

Gnocchi di polenta #gnocchi di polenta Part1 Crudi e infarinati. Sul tagliere li adoro. Forse avrò shottato una trentina di foto, anche tutte uguali. Li trovo bellissimi. Così imperfetti. Con una puntina di verde spinacino qua e là. Fra poco dovrò tuffarli in pentola e poi velocemente in forno. Part2 Appena sfornati. Monoporzione in padellino. Un leggero ragù di zucca buttenut  e mirtilli profumato alla cannella e noce moscata. Una dorata crosticina di parmigiano e maggiorana fresca. Ecco perché adoro Gennaio e le sue ricettine del riciclo. Polenta fredda e foglie di spinacino avanzate dall’insalata per vedere spuntare un sorriso dopo una lunga mattinata in dad. La cucina al tempo del covid richiede fantasia, colore e tanto, molto più amore. Ché di vita in bianco e nero ne abbiamo già abbastanza. E poi oggi è giovedì. Sarà un luogo comune, ma a me piace fare gli gnocchi. Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per gli gnocchi

  • 250g di polenta già cotta
  • 100g farina00
  • 100g farina semola di rimacina
  • 60g di foglie di spinacino
  • 100g di grana grattugiato
  • 1 uovo
  • sale, pepe nero e noce moscata qb

Per il condimento

  • 1/2 zucca butternut
  • 50g di mirtilli disidratati
  • 100ml di panna fresca
  • fiocchetti di burro e grana grattugiato per gratinare
  • olio evo e peperoncino
  • foglioline di maggiorana

ISTRUZIONI

 

  1. Saltate in padella con un filo d’olio le foglie di spinacino, per un paio di minuti. Spegnete e tenete da parte a raffreddare.
  2. Nel frattempo passate nello schiacciapatate la polenta già fredda, possibilmente avanzata (se non l’avete preparatela appositamente seguendo le indicazioni sulla confezione, lasciatela raffreddare stesa in una teglia bassa per almeno un’ora), aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, il grana grattugiato, metà della farina e iniziate ad impastare.
  3. Tagliuzzate al coltello lo spinacino e unitelo al composto.
  4. Regolate di sale e pepe e aggiungete anche la noce moscata grattugiata.
  5. Continuate ad impastare aggiungendo man mano la restante farina (se l’impasto vi pare molliccio, potete inserire ancora un po’ di farina fino a raggiungere la consistenza perfetta).
  6. Infarinate bene il piano di lavoro e formate dei lunghi cilindri di circa 2cm di diametro e ricavate degli gnocchi abbastanza grandi di 3cm. Sistemateli via via su un tagliere infarinato.
  7. Occupatevi del condimento: fate saltare in padella con un giro d’olio e fiocchi di peperoncino la zucca tagliata a piccoli dadini, unitevi i mirtilli disidratati e condite con sale, una spolverata di noce moscata e cannella. Rosolate e caramellate fino a che la zucca non diventa tenera. Spegnete e tenete da parte.
  8. Cuocete gli gnocchi (pochi per volta) in acqua salata che deve sobbollire. Appena vengon a galla tirateli fuori e scolateli su un foglio di carta forno o dentro una bowl con acqua fredda (in questo modo tenderanno a rassodarsi). Proseguite fino a sbollentarli tutti.
  9. Appena saranno tiepidi trasferiteli in una pirofila imburrata, o se volete servirli monoporzione, in un padellino come ho fatto io, conditeli con qualche cucchiaio di panna fresca, il condimento di zucca, una spolverata di grana grattugiato e foglioline di maggiorana.
  10. Gratinate in forno a 250° per circa 8/10 minuti o comunque fino a che non si formerà una crosticina dorata.
  11. Sfornate, lasciate riposare un paio di minuti e servite con maggiorana fresca.

NOTE

Come già detto nel procedimento, la dose della farina può variare poichè dipenderà dalla consistenza della polenta. L'impasto comunque sarà tendenzialmente morbido. Io ho inserito nell'impasto le foglie di spinacino che mi erano avanzate dall'insalata, ma voi potete anche non metterle.

Leggi anche

Lascia un commento