CaramelloSalato.it
Ricette Pesti & Patè

Pesto di foglie di carote

Ormai il mio fruttivendolo lo sa! Compro solo le carote con il ciuffo perché così poi preparo il pesto… e spesso mi conserva anche i ciuffi che gli altri clienti chiedono di togliere!

Anch’io prima li buttavo via, ma poi ho scoperto che dai ciuffetti verdi viene fuori un pesto buonissimo.

Dovete provarlo anche voi… un pesto insolito ma tanto versatile! A noi piace un sacco per accompagnare il filetto ai ferri con insalata di carote, oppure spalmato su crostini di pane per un aperitivo o per condire il cous cous, ma più semplicemente per la pasta. Per una versione gourmet potete usarlo su una crema di carote e finocchi al bicchiere!

Potete utilizzarlo subito oppure metterlo in un barattolino di vetro e conservarlo in frigo per qualche giorno (coprite la superficie con un filo d’olio evo per evitare che si ossidi e annerisca).

Pesto di foglie di carote Ormai il mio fruttivendolo lo sa! Compro solo le carote con il ciuffo perché così poi preparo il pesto… e spesso mi conserva anche i ciuffi che gli altri clienti chiedono di togliere! Anch’io prima li buttavo via, ma poi ho scoperto che dai ciuffetti verdi viene fuori un pesto buonissimo. Dovete provarlo anche voi… un pesto insolito ma tanto versatile! A noi piace un sacco per accompagnare il filetto ai ferri con insalata di carote, oppure spalmato su crostini di pane per un aperitivo o per condire il cous cous, ma più semplicemente per la pasta. Per una versione gourmet potete usarlo su una crema di carote e finocchi al bicchiere! Potete utilizzarlo subito oppure metterlo in un barattolino di vetro e conservarlo in frigo per qualche giorno (coprite la superficie con un filo d’olio evo per evitare che si ossidi e annerisca). Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

  • 30g di foglie di carote (il ciuffo di un mazzo di carote)
  • 20g di pistacchi
  • 1 cucchiaio di grana padano grattugiato
  • sale, pepe nero e olio evo qb
  • la punta di uno spicchio d’aglio (se vi piace! io non l’ho messo)

ISTRUZIONI

  1. Tagliate i ciuffi delle carote e staccate le foglioline dai gambi che sono fibrosi, lavatele, scolatele ed asciugatele bene.
  2. Mettete nella bowl del mixer tutti gli ingredienti e frullate aggiustando di sale, pepe e aggiungendo l’olio poco alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata. Io solitamente ottengo un pesto omogeneo ma piuttosto grossolano, non troppo liscio per mantenere un po’ di croccantezza.
  3. Potete anche provare a sostituire i pistacchi con i pinoli o con le mandorle pelate. De gustibus…

Leggi anche

Lascia un commento