È arrivato il #Recake2.0 di Settembre e io ho davvero un buon motivo per accendere il forno e inaugurare la nuova stagione… #onmytable è tempo di una francesissima Galette con patate colorate e crème fraîche.
Questo mese la torta salata più buona e informale che io che conosca è stata scelta dalle ragazze del Recake per essere la protagonista di scatti e ricettine sfiziose.
Solo una regola… dentro il fragrante guscio di pasta brisée rigorosamente fatto a mano non possono mancare le patate! La ricettina ispirata a Bon Cuisine e riadattata è davvero appetitosa con i porri e il formaggio caprino nella farcia.
E io non potevo desiderare suggestione migliore per proporre questa mia versione dal mood colorato e autunnale con patate gialle, viola e americane, il grano saraceno nell’impasto che profuma di bosco ed ancora fiocchi di chevre, rametti di erbette fresche e semi di kummel direttamente dal Viktualienmarkt di Monaco di Baviera.
Non è la prima volta che preparo una Galette (strepitosa anche quella veg alle fragole e gelsi neri) e poi è talmente bella con questa sua forma senza stampo dai morbidi bordi ripiegati sul ripieno ed è talmente chic per questo suo essere casuale oltre che casual, che è assolutamente perfetta per una stories da postare o per uno scatto acchiappa like. E poi più appare rustica, meglio è! Non resta che abbandonarci alla Galette-mania!
Fantastica come contorno o addirittura servita con una deliziosa insalata a pranzo. Preparatela la sera e poi scaldatela leggermente. Immaginatela anche in prima fila su un tavolo da brunch!
INGREDIENTI
Per la pasta brisè:
200g di farina 00
100g di farina di grano saraceno
150g di burro salato freddo
90ml di acqua gelata
un pizzico di zucchero
Per la farcia:
1 patata americana
2 patate viola
2 patate gialle
200g di crème fraîche (100g di yogurt greco + 100g di panna fresca + 1 cucchiaio di succo di limone)
80g di chevre
2 cucchiai di grana grattugiato
3 cucchiai di olio evo
sale, pepe nero, pepe rosa, maggiorana e timo qb
Per spennellare
1 tuorlo sbattuto con 1 cucchiaino di latte
semi di kummel
ISTRUZIONI
- Preparate la pasta brisè: tagliate il burro a cubetti e mettetene metà nel freezer e il resto in frigorifero fino al momento di utilizzarlo; mescolate insieme le farine e il cucchiaino di zucchero nella bowl del mixer. Unite il burro freddo di frigo a tocchetti e azionate il robot a impulsi fino ad ottenere un composto sabbioso e briciolo; aggiungete il burro surgelato e pulsate a scatti fino a quando il burro non si ridurrà in pezzi piccoli ma ancora visibili. Trasferite il composto in una bowl più grande e unite l’acqua ghiacciata, mescolate velocemente aiutandovi con una forchetta. Otterrete un impasto che, se pizzicato fra le dita, dovrà restare insieme. Rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato e compattatelo formando una palla, avvolgetela nella pellicola e appiattitela a disco. Mettetela a riposare in frigo per almeno un’ ora (meglio se tutta la notte).
- Nel frattempo preparate la crème fraîche: mescolate in una bowl lo yogurt con la panna e il succo di limone, mettete in frigo a riposare, coperta da pellicola, per circa un’ora.
- Lavate, pelate e affettate le patate, mettetele in acqua in ciotole separate e sbollentatele in acqua salata per un paio di minuti, sempre separatamente. Scolatele e conditele con olio, pepe nero e foglioline di timo e maggiorana. Lasciate intiepidire.
- Prendete la brisè dal frigo e, prima di stenderla, colpitela con il mattarello per ammorbidirla. Spolverate il mattarello con la farina e stendete l’impasto su un foglio di carta forno fino a uno spessore di circa 3mm. Spalmate il fondo con la crème fraîche precedentemente mescolata con il grana grattugiato e fermatevi a un centimetro dal bordo.
- Adesso distribuite le patate alternandole nei colori e con i fiocchi di chevre. Condite con un filo d’olio evo e pepe nero.
- Richiudete i bordi della galette verso l’interno formando delle pieghe, spennellate con il tuorlo sbattuto insieme al latte e cospargete con i semi di kummel.
- Infornate a 190° forno statico per circa 30 minuti o fino a doratura.
- Sfornate e servite tiepida con erbette fresche e pepe rosa.