CaramelloSalato.it
Ricette Dolci & Dessert

Pie crust ai fichi

È difficile accettare che siamo già a fine agosto, che l’estate sta finendo e l’autunno è alle porte.
Il rientro a scuola, le file in libreria, il cambio di stagione e il lido che fra poco chiuderà per un altro anno.
A Palermo però fa caldo e il tempo di maglioni e stivali è ancora lontano.

Anche al mercato c’è un’atmosfera tra l’estate e l’autunno, senza che nessuna stagione prevalga sull’altra. Pomodori colorati, fiori di zucchina, pesche succose e albicocche accanto a zucche, mele, uva e fichi.
Tutto è pronto per dare il benvenuto all’autunno, ma so già che poi rimpiangerò la mia fretta di dire addio all’estate quando via via i giorni diverranno più corti e il tempo dei maglioni lascerà il posto a sciarpe e cappotti.
E così, vorrei provare a restare indifferente al profumo di funghi e mele per un’altra settimana e comprare pomodori e melanzane mentre ancora posso.

Intanto, ho già voglia di accendere il forno e questa Pie crust con fichi freschi, frutta secca e albicocche mi sembra il modo migliore per celebrare questo periodo di passaggio. E finché c’è da mangiare una delizia così l’estate può rimanere finché vuole.

Pie crust ai fichi

Pie crust ai fichi È difficile accettare che siamo già a fine agosto, che l’estate sta finendo e l’autunno è alle porte. Il rientro a scuola, le file in libreria, il cambio di stagione e il lido che fra poco chiuderà per un altro anno. A Palermo però fa caldo e il tempo di maglioni e stivali è ancora lontano. Anche al mercato c’è un’atmosfera tra l’estate e l’autunno, senza che nessuna stagione prevalga sull’altra. Pomodori colorati, fiori di zucchina, pesche succose e albicocche accanto a zucche, mele, uva e fichi. Tutto è pronto per dare il benvenuto all’autunno, ma so già che poi rimpiangerò la mia fretta di dire addio all’estate quando via via i giorni diverranno più corti e il tempo dei maglioni lascerà il posto a sciarpe e cappotti. E così, vorrei provare a restare indifferente al profumo di funghi e mele per un’altra settimana e comprare pomodori e melanzane mentre ancora posso. Intanto, ho già voglia di accendere il forno e questa Pie crust con fichi freschi, frutta secca e albicocche mi sembra il modo migliore per celebrare questo periodo di passaggio. E finché c’è da mangiare una delizia così l’estate può rimanere finché vuole. Stampa
Porzioni: 6 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per la Pie crust (stampo da 24cm fondo estraibile)

  • 200g di farina 00
  • 50g di farina integrale
  • 160g di burro freddo
  • 80ml di acqua ghiacciata
  • 10ml di aceto di mele
  • 15g di zucchero semolato
  • una presa di sale

Per il ripieno

  • 12 fichi
  • 6 albicocche (caramellate con una noce di burro, un cucchiaio colmo di zucchero di canna e semi di vaniglia qb)
  • zeste di limone candite (1 limone bio, 50g di zucchero semolato, 50g di acqua
  • mandorle tostate
  • crumble di pistacchi (30g di pistacchi, 50g di farina, 20g di zucchero di canna, 25g di burro a tocchetti, un pizzico di sale, un cucchiaino di acqua)

Per spennellare

  • marmellata di zenzero
  • zucchero di canna

ISTRUZIONI

      1. Per prima cosa preparate le zeste di limone candite: mettete sul fuoco un pentolino per sciogliere lo zucchero nell’acqua, ottenendo uno sciroppo. Sbollentate per qualche secondo le scorzette di limone in acqua bollente salata, scolatele, cambiate l’acqua e ripetete l’operazione. Immergetele quindi  a riposare per almeno un’ora nello sciroppo di zucchero; poi trasferitele su un foglio di carta forno ad asciugare.
      2. Preparate l’impasto della pie crust: tagliate il burro a cubetti e mettetene metà nel freezer e il resto in frigorifero fino al momento di utilizzarlo; mescolate insieme le farine, lo zucchero e il sale nella bowl del mixer. Unite il burro freddo di frigo a tocchetti e azionate il robot a impulsi fino ad ottenere un composto sabbioso e briciolo; aggiungete il burro surgelato e pulsate a scatti fino a quando il burro non si ridurrà in pezzi piccoli ma ancora visibili.
      3. Trasferite il composto in una bowl più grande e unite l’aceto e l’acqua ghiacciata, mescolate velocemente aiutandovi con una forchetta. Otterrete un impasto che, se pizzicato fra le dita resta insieme e se compattato appare abbastanza morbido.
      4. Rovesciatelo sul piano di lavoro infarinato, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e appiattitela a disco. Mettetela a riposare in frigo per almeno un’ ora (meglio se tutta la notte).
      5. Adesso occupatevi delle albicocche caramellate: lavate le albicocche, asciugatele e tagliatele a metà; fate sciogliere la noce di burro in una padella antiaderente, unite il cucchiaio di zucchero di canna e i semi di vaniglia, appena lo zucchero inizia a caramellare aggiungete le mezze albicocche con la parte tagliata rivolta verso il basso e cuocetele a fiamma vivace  per un paio di minuti, quindi giratele per pochi secondi e poi trasferitele su un foglio di carta forno.Tenete da parte.
      6. Preparate il crumble di pistacchi: lavorate con la punta delle dita la farina con lo zucchero di canna, il burro a tocchetti e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto bricioloso, aggiungete i pistacchi tritati grossolanamente e il cucchiaino di acqua e amalgamate bene; trasferite le brille ottenute sulla leccarda rivestita di carta forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o fino a doratura, avendo cura di rimestarlo a metà cottura per evitare che una parte risulti più scura di un’altra. Sfornate e tenete da parte a raffreddare.
      7. Tostate un pugno di mandorle in un padellino antiaderente con un velo di olio per un paio di minuti; asciugatele su carta da cucina e poi dividetele a metà.
      8. Lavate bene i fichi e tagliatene alcuni a metà e gli altri a spicchi. Tenete da parte.
      9. Prendete la crust dal frigo e, prima di stenderla, colpitela con il mattarello per ammorbidirla. Spolverate il piano di lavoro e il mattarello con la farina e stendete l’impasto, ruotandolo più volte e aggiungendo farina, se necessario, per evitare che si attacchi, fino a quando non ha le dimensioni dello stampo e uno spessore di circa mezzo centimetro. Centratelo e adagiatelo con cura nello stampo, premendo sul fondo e sui lati. Cospargete il fondo con un cucchiaino di zucchero e farina per evitare che il ripieno diventi inzuppato. Ritagliate la pasta in eccesso attorno ai bordi e usatela per ottenere le strisce di copertura del ripieno. Raffreddate tutto in frigo per circa 15 minuti.
      10. Accendete il forno a 190° statico,  riprendete lo stampo e riempite il guscio della crostata distribuendo prima i fichi alternati con le albicocche caramellate, poi le mandorle tostate a metà, le zeste di limone candite il crumble di pistacchi. Intrecciate sul ripieno le striscioline di impasto, premetele bene sul bordo e rifilatele. Spennellate con un velo di acqua e spolverate con zucchero di canna.
      11. Cuocete nella parte bassa del forno per circa 45 minuti.
      12. Sfornate e spennellate con la marmellata di zenzero scaldata e diluita con un cucchiaino di acqua.
      13. Lasciate raffreddare prima di servire.

Leggi anche

Lascia un commento