Lo so che in questi giorni di #carnevale è tempo di dolci fritti golosi e dorati, ma non ho resistito al rosso vivo di questi succosi lamponi e così ancora una volta ho ceduto alla mia voglia irresistibile di cioccolato… ancora una ricettina dei miei adorati brownies! E poi lo sapete che ho una passione per questi quadrotti deliziosi e perfetti da fotografare…
Avevo già postato sul blog la ricetta dei Banana brownies o dei Brownies alle mandorle, ma questi ai lamponi hanno fatto centro, sono davvero speciali… slurposi, con un cuore umido e cremoso e un top lucido e crunchy! Assolutamente divini!
Ciò che li rende super ricchi, gommosi e tanto fudgy è la combinazione del cioccolato fondente semidolce sciolto e a pezzetti, il cacao in polvere e un cestino intero di lamponi freschi che aggiunge un’esplosione di freschezza.
E’ una di quelle ricette che, come me, probabilmente farete e rifarete… perché ogni volta non ne resterà traccia.
INGREDIENTI
Per uno stampo 20×20
- 140g di burro
- 110g di cioccolato fondente semidolce tritato grossolanamente
- 200g di zucchero semolato
- 2 uova + 1 tuorlo
- 1 bustina di vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia
- 65g di farina00
- 25g di cacao amaro in polvere
- un pizzico di sale
- 100g di gocce o di scaglie di cioccolato fondente semidolce
- 125g di lamponi freschi (se utilizzate quelli congelati non scongelateli)
ISTRUZIONI
- Preriscaldate il forno statico a 175° e foderate uno stampo 20×20 con carta forno.
- Mettete il cioccolato tritato grossolanamente e il burro in una capiente bowl e fateli sciogliere al microonde con scatti di 30 secondi, mescolando tra ogni scoppio, fino a quando la miscela è fluida e liscia.
- Aggiungete lo zucchero al composto di burro caldo e frullate energicamente fino a quando sarà ben amalgamato. Lasciate intiepidire.
- Adesso incorporate le uova, il tuorlo e frullate energicamente per circa un minuto, fino ad ottenere una pastella omogenea, densa ma fluida che sollevandola con la frusta dovrà ricadere a nastro (questo aiuterà a creare la crosticina lucente sulla superficie).
- Aggiungete poi la farina, il cacao, la vanillina e il sale e con l’aiuto di una spatola di gomma morbida amalgamate bene. Unite quindi le gocce di cioccolato e i lamponi e mescolate.
- Versate il composto nello stampo e con la spatola pareggiate la superficie; decorate con qualche lampone.
- Cuocete per circa 30 minuti quindi sfornate e lasciate raffreddare nello stampo prima di servirlo tagliato a quadrotti (non eccedete nei tempi di cottura perché il brownie continuerà a cucinare dal calore residuo dopo averlo tirati fuori dal forno e se fate la prova stecchino dovranno restare attaccate delle briciole umide).