CaramelloSalato.it
Ricette Primi

Ciavattoni gratinati

Ciavattoni o Paccheri che dir si voglia… la differenza consiste solo in una variante regionale! Così li chiamano gli anconetani e tanto buoni sono quelli di Luciana Mosconi, rigati e porosi che abbracciano ogni tipo di condimento.
In questa ricetta ripieni con spinaci e ricotta e gratinati, non sono altro che la versione in miniatura dei più famosi Cannelloni!
E’ vero o no che la pasta al forno, nelle sue gustose varianti mette sempre buonumore e gioia di stare a tavola?
E’ stata una settimana frenetica… il rientro dalle vacanze, la sveglia delle sei, al lavoro fino a tardi, pranzi veloci, tanti giorni di pioggia e temperature quasi polari…
Menomale che è domenica e, visto che ho del tempo e che il sole sembra abbia deciso di scaldarci un po’… oggi Pasta al forno! Porto in tavola questa confortante teglia di Paccheri e so già che sentirò dire che questa è musica per le nostre orecchie!
#lucianamosconiacasamia ed è sempre una festa!

Ciavattoni gratinati Ciavattoni o Paccheri che dir si voglia… la differenza consiste solo in una variante regionale! Così li chiamano gli anconetani e tanto buoni sono quelli di Luciana Mosconi, rigati e porosi che abbracciano ogni tipo di condimento. In questa ricetta ripieni con spinaci e ricotta e gratinati, non sono altro che la versione in miniatura dei più famosi Cannelloni! E’ vero o no che la pasta al forno, nelle sue gustose varianti mette sempre buonumore e gioia di stare a tavola? E’ stata una settimana frenetica… il rientro dalle vacanze, la sveglia delle sei, al lavoro fino a tardi, pranzi veloci, tanti giorni di pioggia e temperature quasi polari… Menomale che è domenica e, visto che ho del tempo e che il sole sembra abbia deciso di scaldarci un po’… oggi Pasta al forno! Porto in tavola questa confortante teglia di Paccheri e so già che sentirò dire che questa è musica per le nostre orecchie! #lucianamosconiacasamia ed è sempre una festa! Stampa
Porzioni: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

500g di Ciavattoni Luciana Mosconi
500g di erbette fresche
300g di ricotta di pecora
1 uovo
80g di parmigiano reggiano
300g di datterini
Olio evo sale pepe nero noce moscata qb
Burro a fiocchetti

ISTRUZIONI

  1. Preparate la farcia: saltate le erbette in padella con un filo d’olio evo, salate, pepate e incorpechiate; lasciatele cuocere facendo asciugare l’acqua che rilasciano naturalmente; a fine cottura fatele raffreddare in un colino e poi tritatele finemente al coltello; mettetele in una bowl, unite l’uovo, la ricotta sgocciolata, il parmigiano grattugiato, la noce moscata e amalgamate; regolate di sale e pepe e trasferite il composto in un sac à poche. Tenete da parte in frigo.
  2.  Preparate la salsa: lavate bene i datterini, ammollateli in acqua quasi bollente, spellateli, trasferiteli interi in una bowl, conditeli con un filo d’olio, sale, pepe nero, un po’ di zucchero e lasciateli macerare per qualche minuto; scaldate in una padella un filo d’olio extravergine di oliva e fiocchi di peperoncino rosso, aggiungete i pomodori datterini e fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto, coprite con coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto e schiacciandoli per far fuoriuscire il succo. Togliere la padella dal fuoco e tenete da parte.
  3. Lessate i paccheri in acqua bollente salata, scolateli qualche minuto prima del termine della cottura (devono essere piuttosto rigidi, facendo attenzione a non romperli) e metteteli ad asciugare su un foglio di carta forno.
  4. Accendete il forno a 200° e imburrate una pirofila ovale.
  5. Farcite i paccheri con il ripieno di erbette e ricotta e sistemateli in piedi dentro la pirofila, uno accanto all’altro. Distribuitevi sopra la salsa di datterini, una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
  6. Infornate per circa 20 minuti, fino a che non vedete una simpatica crosticina in superficie.
  7. Sfornate e lasciate riposare 5 minuti prima di servire.

NOTE

Per ottenere una crosticina dorata e croccante, accendete il grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura.

Leggi anche

Lascia un commento