La galletta vegana con fragole e gelsi neri è un dolce semplice e rustico ideale in un menu di primavera sano, leggero e colorato!
La frolla gustosa e fragrante, impastata con farine miste e integrali, olio di riso e burro di mandorle homemade… si sposa divinamente con la dolcezza del ricco ripieno a base di succosa frutta e zucchero di canna.
Solo sapori genuini… in FESTA, esaltati da una ricetta semplice che ci racconta che veg è buono… è qualità del cibo ed è anche bello!
Le galette sono famose per essere delle crostate semplici e senza fronzoli, sono spensierate… facili da preparare e imperfette nella forma e per questo tanto tanto belle… lo zucchero caramella la frutta e la rende morbida con un contrasto magico di dolce/aspro!
Il pranzo all’aperto o la merenda in giardino diventano così un momento in cui i profumi dell’aria di primavera si confondono con quelli di un dolce dal gusto autentico e originale.
INGREDIENTI
Per la frolla
- 50g di farina di grano saraceno
- 1 cucchiaio di farina di semi di lino
- 120g di farina di farro integrale
- 50g di farina di riso
- 40g di burro di mandorle homemade
- 20g di zucchero di canna
- 40g di olio di riso
- 10ml di acqua
- una presa di sale
Per il ripieno
- 500g di fragole
- 1 vaschetta di gelsi neri
- 3 cucchiai di zucchero di canna
ISTRUZIONI
- Mettete nel mixer le farine, lo zucchero, la presa di sale, l’olio di riso e il burro di mandorle homemade e azionate fino ad ottenere un composto sabbioso (come quello della frolla tradizionale), spegnete, unitevi l’acqua e riprendete ad impastare fino a compattarlo; trasferitelo sul piano di lavoro, formate un panetto e lasciate riposare 15 minuti.
- Nel frattempo sciacquate delicatamente le fragole e i gelsi; riprendete il panetto, lavoratelo per qualche minuto, poi stendetelo con il mattarello su un foglio di carta forno ad uno spessore di circa mezzo centimetro e trasferitelo sulla leccarda; spolverate il fondo della frolla con un cucchiaio di zucchero di canna e poi distribuitevi sopra le fragole tagliate a pezzettoni alternate con i gelsi neri cercando di lasciare un paio di centimetri di bordo libero che poi ripiegherete sulla frutta, quindi spolverate con gli altri due cucchiai di zucchero di canna.
- Infornate a 180° in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti.
- Sfornate, lasciate intiepidire, spolverate con zucchero a velo e servite con una palla di gelato di soia alla vaniglia.