e che ve lo dico a fare… se c’è una cosa che mi piace da impazzire quella è il #caramellosalato… adoro il contrasto fra la dolcezza dello zucchero caramellato e il fleur de sel che ha la grande capacità di esaltare i cibi su cui viene messo!
Ecco non per nulla il nome del blog… ecco un po’ come la mia vita… un contrasto delizioso che sorprende al primo assaggio e che rende questa salsa eccezionale e letteralmente irresistibile!
Il suo sapore ricorda le morbide e famose caramelle mou… Ve le ricordate? E chi se le scorda quelle scioglievoli golosità… da bambina ne andavo matta!
Il caramello salato è la ciliegina sulla torta non solo su una cheesecake, ma anche sul gelato, su un brownies o su pane tostato e banane…
Anche se la sua preparazione non è molto semplice, ne vale la pena provarci! E’ necessaria solo un po’ di attenzione e di pratica… ma se seguite i miei consigli, in poche mosse riuscirete ad ottenere una crema perfetta della quale diventerete altamente dipendenti! Finirete per mangiarne a cucchiaini!
INGREDIENTI
- 200 g di panna fresca
- 50 g di burro morbido
- 100 g di zucchero
- 1/2 cucchiaino raso di Fleur de Sal
ISTRUZIONI
- Tagliate a tocchetti il burro e cospargetelo con il ½ cucchiaino di sale.
- Mettete a scaldare la panna fino a quando inizierà a fumare, ma senza portarla ad ebollizione.
- Mettete lo zucchero in un tegame basso con fondo spesso e fatelo sciogliere dolcemente su fuoco dolce senza mescolarlo (mescolandolo si potrebbero formare dei grumi che poi non si scioglierebbero più; però se non lo mescolate mai il caramello potrebbe rischiare di avere delle parti che si sciolgono prima e quindi più caramellate e amare di altre, per cui il mio consiglio è di mescolarlo aiutandovi con uno stecchino lungo, ma solo dopo che sarà abbastanza fluido); appena diventerà ambrato e inizierà a caramellare aggiungete la panna a filo precedentemente scaldata (fate attenzione perché la panna a contatto col caramello inizierà a scoppiettare e potreste scottarvi) e contemporaneamente iniziate a mescolare con una frusta fino che sarà liscio e ben amalgamato.
- A questo punto allontanatelo dal fuoco e unite il burro salato sempre mescolando fino a farlo sciogliere completamente.
- Versate il caramello in una piccola bowl e fate raffreddare a temperatura ambiente, quindi coprite con pellicola a contatto e trasferite in frigorifero fino al momento di utilizzarlo (almeno mezza giornata di riposo). La vostra salsa al caramello avrà una consistenza semi densa e sarà perfetta per glassare una cheesecake o un dolce al cucchiaio, per decorare una coppa di gelato o una macedonia di frutta fresca.