Un Cuore di… FOCACCIA con un CUORE di… farina macinata a pietra!
Ricettina #loveday e non solo… perché la focaccia (pugliese) è una delle cose più buone al mondo e potete prepararla e mangiarla quando vi pare…
A pranzo o a cena, a merenda o anche a colazione, un pezzo di focaccia è sempre un momento di gioia!
Mescolate farina, acqua, lievito, sale e impastate… condite poi con olio, origano e pomodorini dimezzati e aspettate che sprofondino creando dei piccoli e morbidi crateri… e adesso mordete…
Avevo ragione? E’ o non è strepitosa! In qualsivoglia variante è un vero e proprio delirio di sapore!
In effetti sulla focaccia c’è un’intera letteratura (di cui vi racconterò presto!)… questa, invece, è la mia versione made with love, romantica, soffice, con una leggera crosticina dorata in superficie e tanti tanti pomodorini rossi e succosi che danno umidità e colore!
Non è di certo la prima volta che la preparo… diciamo che dall’ultimo viaggio in Puglia è diventato un must nella mia cucina, uno di quei piatti a grande richiesta e oggetto di studio costante… però questa versione, con la farina macinata a pietra a tutto corpo, mi è venuta proprio bene! E poi è a forma di cuore…
INGREDIENTI
Per uno stampo a cuore di 20cm+due stampini
- 300g di farina di grano tenero tipo 2 macinata a pietra CUORE di
- 150g di patate lesse
- 200ml di acqua tiepida
- 1/2 bustina di lievito secco
- 2 cucchiai d’olio evo
- 1 presa di sale
- 1 cucchiaino colmo di zucchero
Per il condimento
- 300g di pomodorini ciliegia
- sale zucchero origano olio evo e pepe nero qb
ISTRUZIONI
- Lessate le patate, pelatele, schiacciatele con lo schiacciapatate e fatele raffraddare.
- Dividete l’acqua tiepida in due parti uguali, in una scioglierete il lievito con lo zucchero e nell’altra aggiungerete l’olio.
- Preparate l’impasto: mettete nella bowl del KitchenAid la farina e le patate schiacciate ormai fredde e iniziate ad amalgamare con il gancio a bassa velocità; aggiungete quindi l’acqua in cui avete disciolto il lievito e lo zucchero e iniziate ad impastare, poi aggiungete man mano il resto dell’acqua con l’olio ed impastate per 10 minuti; aggiungete solo a questo punto il sale ed amalgamate ancora per circa 5 minuti.
- Otterrete un composto molto morbido, piuttosto appiccicoso ma non liquido, che lascerete nella bowl; coprite con pellicola e poi con un panno di lana e fate lievitare nel forno spento per un’ora.
- Nel frattempo, preparate il condimento: sciacquate i pomodorini, tagliateli a metà, metteteli in una ciotola e conditeli sale, zucchero pepe nero origano e un filo d’olio evo. Mescolate e lasciate insaporire.
- Ungete bene teglie e mani, quindi prelevate l’impasto lievitato e dividetelo in due parti uguali. Senza sgonfiarlo, stendetelo fino ai bordi, aiutandovi con i polpastrelli quasi a massaggiarlo, facendo attenzione a non schiacciarlo per non perdere le bolle della lievitazione.
- Distribuitevi sopra i pomodorini con la parte tagliata in giù e fateli incorporare all’impasto facendo una lieve pressione, bagnate con il liquido di macerazione, coprite con una teglia più grande o un panno e poi con una coperta e fate lievitare un’altra ora circa, fino a quando la focaccia non avrà raggiunto il bordo della teglia.
- Condite in superficie con origano e pepe e cuocete la focaccia in due fasi: prima infornate a 220° nella parte bassa del forno per circa 15 minuti, in modo tale che la base diventi croccante e fragrante e fino a quando non vedete la focaccia che si stacca dalle pareti della teglia, poi trasferitela nel ripiano centrale e abbassate la temperatura 200° per circa 10/15 o finché sarà di un bel colore ambrato.
- Sfornate e spennellate subito la superficie con il liquido di macerazione rimasto al quale avete aggiunto un po’ d’acqua e un filo d’olio.
- Lasciate intiepidire e servite.
NOTE
Se volete potete preparare l'impasto in anticipo, magari il giorno prima, e tenerlo nella parte bassa del frigo per 12 ore, quindi tiratelo fuori e riportatelo a temperatura ambiente prima di condirlo (ci vorranno almeno due ore) poi seguite le indicazioni della ricetta; se non consumate la focaccia subito, conservatela nella stessa teglia avvolta con la pellicola e vedrete che la presenza delle patate nell'impasto servirà a mantenerla morbida.