Li trovo tanto carini questi Cuori di pasta fresca tirati in una sfoglia sottile, tempestati di pepe nero e ripieni di ricotta… mantecati con burro e miele e adagiati su una deliziosa crema di fave.
Un primo piatto perfetto per la nostra cenetta di #sanvalentino… perché non c’è niente di più hyggelig che preparare qualcosa handmade come tirare la sfoglia e farcire i ravioli uno ad uno…
Uno di quei momenti che racchiudono in sé una storia di famiglia, una tradizione, un sapore e un ricordo. Fare la pasta in casa è una festa, mette allegria (pensate alla farina che si sparge ovunque… a me dà tanta gioia)… e poi piace tanto ai bambini! …ma vi assicuro anche ai grandi! Chiedete a mio marito!
Il sapore fresco e delicato della ricotta va a nozze con le prime piccole favette fresche e l’aggiunta del pepe nero nella sfoglia rievoca un po’ il gusto della mia tanto amata cacio e pepe!
Davvero un ottimo piatto, delicato, romantico quanto basta e dal sapore indimenticabile!
INGREDIENTI
Per la sfoglia all’uovo
- 300g di semola rimacinata
- 3 uova taglia L
- pepe nero qb
Per il ripieno
- 300g di ricotta di pecora
- 100g di pecorino primo sale al pepe grattugiato
- sale e olio evo qb
Per le due creme di fave
- 600g di fave da sgusciare
- sale e pepe nero qb
- qualche goccia di olio evo
acqua di cottura
Per mantecare
- una noce di burro
- un cucchiaio di miele di sulla
ISTRUZIONI
- Mettete a scolare la ricotta in un colino un paio d’ore. Tenete da parte.
- Preparate la sfoglia all’uovo: disponete la farina a fontana e al suo interno rompete le uova (le uova taglia L sono più grandi e rendono la sfoglia molto più elastica), aggiungete un pizzico di sale e sbattete con una forchetta, quindi iniziate a incorporare farina dai lati verso il centro. Iniziate a impastare con le mani. Formate un panetto liscio e omogeneo, coprite con la pellicola e fate riposare per almeno mezz’ora.
- Lavorate la ricotta con il pecorino grattugiato (aggiungetene prima i 2/3 e poi se vi accorgete che il composto non è abbastanza denso unite il resto), un paio di cucchiai d’olio e un pizzico di sale. Trasferite in un sac à poche e tenete da parte.
- Sgusciate le fave, sbollentatele per pochi minuti in acqua bollente e poi fatele raffreddare in una bowl con acqua ghiacciata così manterranno il colore brillante. Scolatele bene e privatele della pellicina esterna che terrete da parte.
- Frullate separatamente al mixer sia le favette spellate (tenetene da parte qualcuna per decorare il piatto) sia le pellicine esterne tenute da parte, unendo qualche goccia di olio, un pizzico di sale e qualche cucchiaio di acqua di cottura fino ad ottenere due creme di due sapori e due tonalità di verde differenti. Coprite con pellicola e tenete da parte.
- Riprendete la sfoglia e stendetela con il mattarello (o con la macchina sfogliatrice) molto sottilmente. Ritagliate delle strisce rettangolari, distribuitevi sopra, a distanza, il ripieno a mucchietti, spennellate i bordi attorno al ripieno con un filo d’acqua e richiudete con un’altra sfoglia. Coppate con uno stampo a cuore.
- Trasferite i cuori di pasta su un tagliere infarinato e fate asciugare per circa 1 ora.
- Cuocete i ravioli per 4-5 minuti in abbondante acqua salata, scolateli con una schiumaiola e mantecateli in una padella in cui avete fatto spumeggiare il burro e il miele.
- Serviteli su un letto tiepido di crema di fave e decorate con qualche favetta verde brillante e una spolverata di pepe nero.