Adorabili SCONES! Ma quanto siete British e quanto siete buoni! Ci sarebbe da farvi veramente un’ode!
Un elogio a voi, classici paninetti inglesi, che ogni giorno deliziate il palato di raffinate ladies durante l’ora del tè!
Non solo pasticcini… ma ad abbellire con sobria eleganza le inglesissime alzatine di porcellana ci sono anche golosissimi scones e colorati sandwiches! Sono loro che ci raccontano di un rito anglosassone, che si ripete da cinque secoli e al quale è davvero difficile restare indifferenti e cancellarne il ricordo…
Provate a passare, alle famose cinque del pomeriggio, davanti ad una di quelle sciccosissime tea-house con le vetrine a vista su quei raffinati tavolini che aspettano impazienti di accogliere bollenti teiere e tazze decorate… provate a resistere a non guardare attraverso… a non chiedere di potervi accomodare… provate, insomma, a non godere dei magici profumi e dei sapori d’Oriente sprigionati da quelle straordinarie foglioline infuse in acqua bollente!
Ma se proprio la tea-house non è dietro l’angolo, allora casa vostra potrebbe diventarlo… invitate un’amica a bere un tè e preparate questi delicatissimi scones.
Il loro sapore neutro vi sorprenderà quando li abbinerete sia con il dolce che con il salato. Apriteli a metà e farciteli o con una golosa crema e marmellata di fragole, oppure con burro, salmone e cetriolini…
Ci metterete un attimo a prepararli, dato che la lievitazione avviene durante la cottura e dal vostro forno un profumo di buono renderà la vostra casa ancora più accogliente e tanto tanto inglese!
Vi svelo un segreto… a casa mia gli scones li consumiamo quasi come fossero pane… e li adoriamo anche per colazione! Ne preparo sempre qualcuno in più, li conservo in freezer e la mattina in forno… vedrete che dolce risveglio!
In questa ricetta perfetta, perché morbidi e friabili al punto gusto, i miei scones li ho farciti con una delicata crema al mascarpone, anche se in realtà la tradizione vorrebbe la clotted cream, una panna molto densa e anche abbastanza grassa, ma trovarla da noi è davvero difficile e molto lungo è il procedimento per prepararla in casa. Il mascarpone è il formaggio che, in alternativa, si avvicina di più come consistenza e sapore e allora l’ho lavorato insieme ad un po’ di zucchero e poche gocce di limone ed è venuta fuori una crema strepitosa che perfettamente si abbina alla marmellata di fragole homemade.
Ad ognuno il suo… Provate gli scones con le farciture che volete, basta un pizzico di fantasia e il vostro tea-time sarà un successo!
INGREDIENTI
Per 8 scones
- 250g di farina 00 + un po’ per spolverare
- 3 cucchiaini rasi da tè di lievito per dolci
- 70g di burro freddo a tocchetti
- 3 cucchiaini colmi di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo (taglia L)
- 2 cucchiai di latte + un po’ per spennellare
- 50 g di frutta secca (uvetta, albicocche secche, mirtilli)
Per farcire
- crema al mascarpone: mascarpone, zucchero qb e qualche goccia di limone
- marmellata di fragole
ISTRUZIONI
- Ammollate l’uvetta in acqua leggermente tiepida, quindi strizzate e tenete da parte.
- Preriscaldate il forno a 220° e rivestite una leccarda con carta forno.
- Setacciate la farina e il lievito nella bowl del KitchenAid, aggiungete il burro e lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi aggiungete lo zucchero (oppure lavorate a mano sfregando il burro nella farina con la punta delle dita fino a quando il composto non risulta bricioloso, quindi unite lo zucchero). Unite il pizzico di sale.
- Sbattete l’uovo insieme al latte e tenetene da parte un cucchiaio che servirà dopo per spennellare i dolcetti.
- Aggiungete gradualmente il composto di uova/latte agli ingredienti secchi e mescolate con una spatola, fino ad ottenere un impasto morbido e dall’aspetto trasandato (per cui lavoratelo con delicatezza e il meno possibile per evitare che i vostri scones risultino duri e poco friabili).
- Solo a questo punto potete aggiungere l’uvetta (io l’ho aggiunta solo in una metà ed ho ottenuto così due tipi di paninetti). Lasciate riposare in frigo per circa dieci minuti.
- Stendete la pasta su una superficie leggermente infarinata ad uno spessore di circa 2-3cm, con un coppapasta smerlato di 6cm ricavate dei cerchi facendo una netta pressione verso il basso, quindi sollevate verso l’esterno (ciò assicura che gli scones crescano in forno uniformemente e mantengano la loro forma). Impastate delicatamente i ritagli, stendete nuovamente e ricavate altri scones.
- Disponeteli capovolti sulla leccarda e spennellate con il composto di uova/latte tenuto da parte.
- Infornate per circa 12-15 minuti o fino a quando le focaccine saranno ben lievitate e dorate. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella, coperti con un panno per tenerli umidi. Servite prima possibile.
- Apriteli a metà, lungo il taglio naturale senza usare il coltello e spalmate con abbondante marmellata di fragole, burro o clotted cream (una panna molto ricca tipicamente inglese). Io, in alternativa, ho usato una crema deliziosa e più leggera, fatta con mascarpone, zucchero e qualche goccia di succo di limone mescolati insieme.
NOTE
Potete prepararne una dose maggiore e congelare gli scones dopo che li avete coppati, in questo modo li avrete pronti al momento, basta solo tirarli fuori dal freezer e cuocerli a 180° C per circa 25 minuti, o finché dorati.
1 commento
[…] al limone, pollo e cetriolo, germogli di piselli freschi e uova; si passa poi alla parte dolce, gli scones (i miei preferiti!) da farcire con clotted cream e confettura di fragole infusa con foglie di tè; […]