Dalla mia cucina profumi di spezie e aroma di uva passita, sulla mia tavola una profumatissima e irresistibile torta alle noci. Un dolce particolare, un omaggio alla golosissima pasticceria greca dove frutta secca e miele, spesso legati insieme, sono ingredienti immancabili…
Intensi sapori mediterranei per questa Karidopita tanto morbida e tanto sciropposa, ideale a fine pasto o per accompagnare un buon caffè! Non so se avete mai assaggiato quello greco… lungo, bollente, nero nero e buonissimo che si distingue da quello italiano non tanto per il tipo di caffè, che è pur sempre una miscela arabica, quanto per il modo in cui viene preparato, cioè bollito.
E dato che i dolci greci sono famosi per la loro estrema dolcezza, in questa versione ho usato un miele di sulla dal gusto rotondo e delicato, cannella e chiodi di garofano e poi un buon vino Passito al posto del tipico brandy, il Metaxa!
Provate a servire questa profumata torta alle noci anche con un ciuffo di gelato alla vaniglia e lasciatevi sorprendere…
INGREDIENTI
Per uno stampo a cerniera di 20cm
- 180g di farina 00
- 2 uova
- 100+25g di noci
- 100g di zucchero
- 125ml di olio evo
- 125ml di yogurt greco
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
Per lo sciroppo al Passito
- 100ml di miele di sulla
- 1 stecca di cannella
- 3 chiodi di garofano
- 50ml di Passito
ISTRUZIONI
- Tritate grossolanamente le noci al coltello e tenete da parte.
- Mettete nella bowl del KitchenAid le uova, l’olio evo, lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Abbassate la velocità, unite lo yogurt e continuate a mescolare. Incorporate adesso, sempre a bassa velocità, la farina, il lievito e i chiodi di garofano setacciati. Unite 100g di noci e il pizzico di sale con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
- Trasferite il composto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e decorate con le noci rimaste.
- Infornate nel forno preriscaldato a 180° statico per circa 40 minuti, fino a che non risulta ben soda.
- Nel frattempo preparate lo sciroppo: mettete il miele, la cannella e i chiodi di garofano in una casseruola e scaldate fuoco basso, quindi aggiungete il vino Passito e lasciate sobbollire per qualche minuto. Spegnete e fate raffreddare.
- Sfornate la torta, tenetela dentro lo stampo, e con l’aiuto di uno stecchino lungo, bucherellate la superficie; versateci lentamente sopra lo sciroppo, facendo in modo che si assorba omogeneamente.
- Lasciatela riposare qualche minuto, sformate e servite: potete accompagnare la torta anche con un ciuffo di yogurt greco addolcito con miele.