CaramelloSalato.it
Ricette Pane & Co.

Pan di zucca #Boncidocet

#Boncidocet anche in questo Pan di zucca!

Questa è la ricetta del suo buonissimo pane, che con un particolare intreccio di spago sull’impasto potete trasformare in delle morbidissime pagnotte a forma di simpatiche zucchette, ideali in questo #halloweentime…
Un pumpkin bread  in tutto e per tutto, nella forma, nel colore e nel sapore!

Una ricetta perfetta per preparare un soffice e profumato pane di zucca made with love… morbido e delicato… da portare in tavola abbinato sia con il dolce che con il salato, con salumi, formaggi e confetture… oppure con un filo d’olio evo e pepe nero. E’ talmente buono che, chi ama il pane come me, una volta assaggiato non riuscirà più a farne a meno!

La presenza della purea di zucca nell’impasto, oltre a regalargli un autunnale color arancio, rende questo lievitato particolarmente delizioso, leggero e dalla consistenza irresistibile…

E poi il pane appena sfornato ha sempre un gran fascino… ancor più in autunno… è una di quelle cose che crea calore di casa… che tiene compagnia, che lega e che profuma la vita!

Pan di zucca #Boncidocet #Boncidocet anche in questo Pan di zucca! Questa è la ricetta del suo buonissimo pane, che con un particolare intreccio di spago sull’impasto potete trasformare in delle morbidissime pagnotte a forma di simpatiche zucchette, ideali in questo #halloweentime… Un pumpkin bread  in tutto e per tutto, nella forma, nel colore e nel sapore! Una ricetta perfetta per preparare un soffice e profumato pane di zucca made with love… morbido e delicato… da portare in tavola abbinato sia con il dolce che con il salato, con salumi, formaggi e confetture… oppure con un filo d’olio evo e pepe nero. E’ talmente buono che, chi ama il pane come me, una volta assaggiato non riuscirà più a farne a meno! La presenza della purea di zucca nell’impasto, oltre a regalargli un autunnale color arancio, rende questo lievitato particolarmente delizioso, leggero e dalla consistenza irresistibile… E poi il pane appena sfornato ha sempre un gran fascino… ancor più in autunno… è una di quelle cose che crea calore di casa… che tiene compagnia, che lega e che profuma la vita! Stampa
Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

  • 800g di farina 0
  • 200g di farina Manitoba
  • 750g di purea di zucca (ricavata da 1 e 1/4kg circa di zucca con la buccia)
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 10g di sale
  • rosmarino e pepe nero qb

Per decorare

  • rametti di rosmarino
  • spago da cucina

ISTRUZIONI

  1. Sbucciate la zucca, tagliatela a cubetti e saltatela in padella con un filo d’olio, salate, pepate e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco dolce, senza aggiungere acqua e coperta con coperchio. Appena cotta, frullatela al mixer e riducetela in purea.
  2. Mettete nella bowl del KitchenAid le farine setacciate insieme, il lievito secco e la purea di zucca tiepida. Impastate con il gancio per almeno 10 minuti, fino a quando l’impasto non diventa liscio, morbido e perfettamente incordato; solo adesso aggiungete il sale (non fatelo prima, perché potrebbe inibire la lievitazione).
  3. Trasferite il panetto sul piano di lavoro, stendetelo leggermente, fate un giro di pieghe (piegate il lembo superiore verso il centro e sopra quello inferiore, girate di 90° e ripetete) quindi pirlate e formate una palla; mettetela in una ciotola capiente, coprite con pellicola e fate lievitare dentro il forno spento con la luce accesa fino al raddoppio (ci vorranno circa 2 ore).
  4. Prendete l’impasto ben lievitato, formate le pagnotte (io ne ho fatte 3 medie, ma voi potete decidere di farne 2 grandi oppure 8 piccole) e legatele con lo spago da cucina oleato formando 8 spicchi. Sistemate i pani sulla leccarda ricoperta con carta forno, spennellate con olio evo, coprite con un panno e fatele lievitare ancora per un’ora.
  5. Preriscaldate il forno a 200° statico e nel frattempo decorate le vostre zucche di pane mettendo al centro un piccolo rametto di rosmarino bagnato e senza aghi per formare il picciolo.
  6. Infornate per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete ancora per circa 25 minuti fino a doratura.
  7. Sfornate e sfilate lo spago tagliandolo in cima.
  8. Servite il pan di zucca ben caldo, magari condito con olio e pepe oppure fatelo raffreddare su una gratella e gustatelo farcito come più vi piace e per accompagnare un buon tagliere di salumi e formaggi!

NOTE

Quando infornate il pane mettete dentro anche una ciotolina con acqua fredda, ciò favorirà lo sviluppo di umidità e quindi di vapore e farà in modo che sulla superficie del pane non si formerà subito la crosta, ma piuttosto permetterà invece alla pasta di svilupparsi bene e crescere nel forno. Ciò renderà il pane più leggero, con alveolatura più grossa perché non formandosi subito la crosta, il calore penetrerà meglio all’interno e la cottura del pane sarà migliore. Se lo consumate appena sfornato, lo gusterete al pieno del suo sapore e della sua consistenza; oppure potete mantenerne la morbidezza conservandolo avvolto in un panno per circa 2 giorni.

Leggi anche

Lascia un commento