Una Raw Cheesecake al cocco e cioccolato fresca e delicata è proprio quello che ci vuole in queste giornate di caldo caldissimo! In questi giorni l’aria in città è irrespirabile e io ho voglia di vacanza…
Cocco e cioccolato sono i miei gusti preferiti… e allora oggi ve li propongo sottoforma di cheesecake!
Una torta d’estate perfetta che ricorda il profumo di spiagge affollate, di ombrelloni colorati, di bimbi insabbiati e di simpatici ambulanti “coccobello…coccooooo”!
Senza accendere il forno e prima che la polpa di cocco finisca (a casa mia ne vanno matti!) gustiamoci questa golosissima cheesecake, ideale anche per una cena tra amici!
Senza cottura, fresca, semplice e veloce che racchiude i profumi dell’estate che amo!
INGREDIENTI
Dosi per uno stampo a cerniera di 20cm
- 200g di biscotti tipo gocciole al cioccolato
- 80g di burro
- 300g di formaggio spalmabile
- 450g di yogurt greco
- 1 noce di cocco
- 8g di colla di pesce+30g di latte di cocco
- 100g di zucchero semolato
Per decorare
- cioccolato al latte e cocco rapè qb
ISTRUZIONI
- Preparate la base della cheesecake: tritate i biscotti al mixer, trasferiteli in una bowl, unite il burro fuso e amalgamate bene. Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera di 20cm di diametro con carta forno e imburrate leggermente le pareti. Trasferite i biscotti sul fondo dello stampo, compattando bene con il dorso di un cucchiaio e pareggiando. Mettete in freezer per 10/15 minuti circa.
- Ammollate i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
- Preparate la crema: in una bowl lavorate prima il philadelphia con lo zucchero, poi unite lo yogurt e amalgamate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aprite la noce di cocco, raccogliete il latte in un bicchiere, sbucciate la polpa, frullatela nel mixer e unitela alla crema insieme al latte di cocco (tranne 30g che terrete da parte). Strizzate la colla di pesce, scioglietela nel latte di cocco avanzato e scaldato, unitela alla crema e amalgamate bene.
- Prendete la base della torta dal freezer, versate la crema di formaggio, yogurt e cocco nello stampo e livellate.
- Trasferite in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore (io la preparo sempre la sera prima).
- Prima di servire decorate con il cioccolato fuso a bagnomaria e il cocco rapè.