Chiamatele come volete… chiacchiere, cenci, frappe, bugie… ma queste sfoglie croccanti e delicate sono le vere regine del Carnevale!
Dolce della tradizione italiana ognuno lo prepara seguendo la propria ricetta di famiglia… con qualche piccolo segreto! E come per magia… farina, uova, burro, zucchero e liquore combinati tra loro e poi tirati sottilmente danno vita a friabili veli di sfoglia fritta spolverati di zucchero a velo! Leggeri… come l’aria di festa che si respira in questi giorni… mille bolle che scoppiettano al primo morso e che si sciolgono in bocca…
Solitamente rettangoli con due tagli al centro, le chiacchiere possono anche prendere varie forme ed essere condite con miele, zuccherini e granella di pistacchio o addirittura farcite con crema di ricotta come ho fatto io! Una vera e propria golosità!
INGREDIENTI
- 500g di farina 00
- 100g di zucchero
- 50g di burro
- 5 cucchiai di vino dolce (io uso la malvasia o il passito)
- 3 uova grandi (taglia L)
- 5g di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- la scorzetta di un limone non trattato
- olio di arachidi qb
Per decorare
- zucchero a velo o miele qb
- zuccherini o granella di pistacchio
Per farcire
- 500g di ricotta di pecora
- 150g di zucchero a velo
- cannella in polvere
ISTRUZIONI
- Mescolate, con la frusta a foglia, gli ingredienti secchi nella bowl del KitchenAid: la farina setacciata assieme al lievito, lo zucchero e la vanillina. Aggiungete le uova sbattute in precedenza, il vino dolce e iniziate ad impastare con il gancio.
- Unite il burro morbido e continuate ad amalgamare il composto per 10 minuti fino a che diventa omogeneo e compatto (se vi pare duro potete aggiungere un cucchiaino di vino per renderlo più malleabile).
- Trasferite l’impasto su un piano da lavoro, formate una palla, avvolgetela con la pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti.
- Dividete la pasta in panetti, appiattiteli leggermente, infarinateli e stendeteli con la sfogliatrice: ripiegateli e passateli più volte dallo spessore più largo fino a quello più sottile (circa un paio di mm) per consentire di sviluppare più bolle in cottura. Lasciate riposare la sfoglia tirata per qualche minuto.
- Versate l’olio di arachidi nel wok e portatelo alla temperatura di 165/170° e nel frattempo , con una rotella, ritagliate le chiacchiere a forma di rombo, quadrate, a rettangoli, a nodini o a triangoli… come vi piace!
- Verificate la temperatura dell’olio (che non dovrà superare i 170°) e tuffatevi le sfoglie poche per volta. Rigiratele continuamente fino a doratura e con l’aiuto di una schiumarola scolatele su carta assorbente.
- Fate raffreddare e servite spolverate con zucchero a velo o cosparse di miele oppure farcite con crema di ricotta.
- Preparate la crema di ricotta in anticipo: mettete a sgocciolare la ricotta dentro un colino per mezza giornata; trasferitela in una ciotola e mescolatevi lo zucchero a velo, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo tutta la notte. Quindi passatela due/tre volte al setaccio fino ad ottenere una crema liscia e soffice. Rimettete in frigo fino al momento di utilizzarla.
- Farcite le chiacchiere: mettete la crema in un sac à poche con un beccuccio a siringa e con lo stesso premete leggermente praticando un formulino, quindi riempite delicatamente i gusci facendo attenzione a non romperli. Spolverate con cannella in polvere e servite.