Anche questo Banana Cake è perfetto per il vostro #loveday! …con effetto magia “cuore al cacao” da svelare al primo taglio…
Non solo per una romantica colazione, ma anche per la tenera merenda dei vostri bambini… perché è il giorno dell’Amore con la A maiuscola… quello grande e infinito…
Con questa ricetta ho realizzato il classico banana bread… rivisitato con sorpresa, morbido e profumatissimo… e vi assicuro buonissimo!
La tecnica di preparazione e l’impasto base sono quelli del Plumcake al cacao con cuore al caffè, cambia solo l’abbinamento… banane e cacao… SUBLIME e golosissimo!
…perché il tempo passato a preparare un dolce per le persone che amo è il segreto della MIA felicità!
INGREDIENTI
Per uno stampo da plumcake medio
- 100g di farina 00
- 50g di fecola di patate
- 2 uova
- 120g di zucchero semolato
- 100g di burro morbido
- 2 banane mature piccole
- 3 cucchiai di yogurt bianco
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1/2 stecca di vaniglia
- 2 cucchiai rasi di cacao
- zucchero a velo qb
ISTRUZIONI
- Schiacciate la banane con una forchetta e spruzzatele con qualche goccia di succo di limone per non farle annerire.
- Mettete nella bowl della planetaria il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero e i semi di vaniglia e iniziate a montare con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete le uova e fatele incorporare completamente, quindi unite la polpa schiacciata delle banane e continuate a mescolare.
- Incorporate la farina, la fecola e il lievito setacciati e continuate a lavorare il composto; unite lo yogurt e mescolate fino ad ottenere un impasto soffice e liscio.
- Trasferite 1/3 del composto in una ciotola, unitevi il cacao e mescolate per incorporarlo bene; versatelo in una teglia bassa di 18cm di diametro rivestita di carta forno e infornate a 180° forno statico preriscaldato per 13 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Mentre cuoce la base al cacao, rivestite un stampo piccolo da plumcake con carta forno e versatevi una parte del composto chiaro sufficiente a coprire il fondo (circa 2cm).
- Una volta raffreddata la base al cacao, con una formina per biscotti ritagliate dei cuoricini e sistemateli in fila, al centro, sull’impasto. Ricoprite con l’impasto residuo.
- Infornate a 180° forno statico per circa 35/40 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificare che il dolce sia cotto internamente.
- Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliarlo e svelare il cuore al cacao!