CaramelloSalato.it
Ricette Dolci & Dessert

Buche de Noël alle fragole

L’Epifania tutte le feste porta via… ma non tutto… per fortuna!

…e sicuramente non il ricordo di questi meravigliosi giorni di magia, trascorsi in famiglia, tra amici vicini e lontani, in cucina, tra  i miei libri, doni preziosi di questo Natale che tramonta… ad imbandire ricche tavole per serate in allegria, a preparare e dedicare ad ognuno la pietanza preferita…

…e così, ci voleva un gran finale, un raffinato e golosissimo dolce… e quale se non le Buche de Noël, il tronchetto di Natale della tradizione francese considerato di buon auspicio!

Potevamo concludere il nostro Natale senza un Buche? Impensabile! Questo è il dolce clou delle feste e con orgoglio l’ho fatto io! …e anche se abbiamo già mangiato un’enorme quantità di cioccolatini e delizie… come poter resistere alla morbidezza della sua pasta biscotto, al sapore fresco e acidulo della fragole, al delicato profumo e al suo elegante colore?

…unico rischio quello di non poterne tenere da parte nemmeno una briciola per la colazione dell’indomani!

Non lasciatevi impressionare dai numerosi passaggi… impiegherete più tempo a leggere la ricetta che non a prepararla!

Buche de Noël alle fragole L’Epifania tutte le feste porta via… ma non tutto… per fortuna! …e sicuramente non il ricordo di questi meravigliosi giorni di magia, trascorsi in famiglia, tra amici vicini e lontani, in cucina, tra  i miei libri, doni preziosi di questo Natale che tramonta… ad imbandire ricche tavole per serate in allegria, a preparare e dedicare ad ognuno la pietanza preferita… …e così, ci voleva un gran finale, un raffinato e golosissimo dolce… e quale se non le Buche de Noël, il tronchetto di Natale della tradizione francese considerato di buon auspicio! Potevamo concludere il nostro Natale senza un Buche? Impensabile! Questo è il dolce clou delle feste e con orgoglio l’ho fatto io! …e anche se abbiamo già mangiato un’enorme quantità di cioccolatini e delizie… come poter resistere alla morbidezza della sua pasta biscotto, al sapore fresco e acidulo della fragole, al delicato profumo e al suo elegante colore? …unico rischio quello di non poterne tenere da parte nemmeno una briciola per la colazione dell’indomani! Non lasciatevi impressionare dai numerosi passaggi… impiegherete più tempo a leggere la ricetta che non a prepararla! Stampa
Porzioni: 6 Tempo di preparazione:
Nutrition facts: calories fat
Voto 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

Per la pasta biscotto

  • 70g di farina 00
  • 3 uova
  • 70g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

Per la farcia

  • 450g di mascarpone
  • 100g di zucchero a velo
  • 2 vaschette di fragole

Per la granella

  • 50g di pistacchi
  • 20g di zucchero a velo

Per la base

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

Per la decorazione con fragole brinate

  • 10 fragole
  • 1 albume
  • zucchero semolato qb
  • zucchero a velo qb

ISTRUZIONI

  1. Preparate la pasta biscotto: montate con la planetaria, per 20 minuti, le uova con lo zucchero, inizialmente a velocità 2 e poi aumentate gradualmente fino a velocità 6.
  2. Non appena il composto risulterà chiaro e spumoso, incorporatevi con delicatezza la farina setacciata mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.
  3. Rivestite una teglia rettangolare bassa con carta forno, precedentemente bagnata, strizzata  e tamponata con un panno (in questo modo aderirà meglio anche alle pareti della teglia senza aver bisogno di ungerla). Versatevi il composto e livellatelo con una spatola.
  4. Cuocete in forno statico per 13/15 minuti a 160°.
  5. Sfornatelo: toglietelo dalla teglia e con tutta la carta forno mettetelo su un panno; spolveratelo con un po’ di zucchero semolato e copritelo con un altro foglio di carta forno bagnato e ben strizzato, quindi arrotolatelo nel senso della lunghezza staccandolo delicatamente dalla carta forno di cottura; avvolgetelo con pellicola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  6. Adesso preparate la crema: mescolate con lo sbattitore o nella planetaria il mascarpone con lo zucchero a velo e tenete da parte.
  7. Preparate la granella tritando grossolanamente nel mixer i pistacchi con lo zucchero a velo.
  8. Lavate e asciugate le fragole, privatele del ciuffo, mettetene da parte circa 10 per la decorazione e tagliate le altre e a dadini di mezzo centimetro.
  9. Srotolate la pasta biscotto, ormai fredda, spalmatela con 3/4 della crema al mascarpone, cospargetevi sopra la granella di pistacchio e poi i dadini di fragola.
  10. Arrotolate delicatamente il tronchetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per almeno 4 ore (io l’ho preparato il giorno prima).
  11. Preparate la base infornando la pasta sfoglia tra due fogli di carta forno a 200° per 20/30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
  12. Preparate le fragole brinate: prendete le fragole tenute da parte, tuffatele nell’albume d’uovo sbattuto, sgocciolatele bene, rotolatele nello zucchero e lasciatele asciugare su un foglio di carta forno.
  13. Assemblate il dolce: ricavate dalla pasta sfoglia, utilizzando un tagliapizza, due strisce della stessa dimensione del rotolo; posizionatene una sul vassoio da portata, spalmatela con metà della crema al mascarpone tenuta da parte, sovrapponetevi l’altra e spalmatela con il resto della crema.
  14. Prendete il tronchetto dal frigo, srotolatelo dalla pellicola e passatelo su un piano cosparso di zucchero a velo in modo da ricoprirlo uniformemente. Pareggiate i bordi con un coltello ben affilato e posizionatelo sugli strati di pasta sfoglia; per ultimo, decoratelo con le fragole brinate.
  15. Prima di servire cospargetelo nuovamente con una nevicata di zucchero a velo!

 

 

 

Leggi anche

Lascia un commento