Romantico aperitivo a Colmar, la Petite Venise, da fermare il tempo in questa alsaziana brasserie La Fleur de sel… non si poteva desiderare un nome migliore per questo ameno posticino con una piccola e accogliente terrazza sul canale, al tramonto, il rumore dell’acqua e la luce soffusa dei lampioni… e poi quella cantilena francese, insomma un luogo ideale per un amore a prima vista, come quello fra me e la Tarte flambée!
…o Flammkuchen, specialità francese e tedesca, una specie di pizza stesa sottilissima, ricoperta con una crema a base di panna acida, di forma rettangolare, con un bordo croccante, cotta in forno a temperatura molto alta e da mangiare rigorosamente con le mani!
Io l’ho preparata con una ricetta tradizionale alsaziana (per l’impasto) confidatami dalla signora del negozio di souvenir dove ho acquistato lo stampo da kouglof… ma questa è un ‘altra storia!
Anche se la versione originale prevede l’utilizzo di cipolle e pancetta sulla base di creme fraîche ed erbette, io l’ho rivisitata… con grande successo, con funghi e speck… e zucchine e nocciole tostate!
INGREDIENTI
Per l’impasto
- 500g di farina tipo 0
- 5g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 250ml di acqua tiepida
- 25g di burro
- 3g di sale
Per condire 4 tarte
- 450g di crème fraîche (io l’ho preparata con 250g di yogurt bianco+200ml di panna da cucina + 1 cucchiaio di succo di limone)
- 500g di funghi champignon
- 80g di speck
- 2 zucchine genovesi
- 80g di nocciole tostate tritate grossolanamente
- 40g di grana grattugiato
- olio evo sale e pepe nero qb
ISTRUZIONI
- Sciogliete il lievito in 20ml di acqua tiepida prelevata dal totale con un cucchiaino di zucchero.
- Montate il gancio per impastare e versate nella bowl del KitchenAid la farina.
- Aggiungete il lievito disciolto e l’acqua a poco a poco, impastate fino ad ottenere una palla di impasto compatta. Unitevi il burro morbido (a temperatura ambiente e non fuso) a pezzetti e fatelo incorporare bene. Quindi aggiungete il sale e continuate ad impastare finché l’impasto sia liscio e morbido.
- Coprite con un telo e fate riposare per 1 ora.
- Nel frattempo preparate la crème fraîche: mescolate in una ciotola lo yogurt con la panna e il succo di limone, mettete in frigo a riposare, coperta da pellicola, per circa un’ora.
- Pulite i funghi e affettatateli molte finemente. Tenete da parte.
- Pulite le zucchine, lavatele, asciugatele e con un pelapatate affettatele a nastro. Mettetele in una ciotola e salatele, così rilasceranno la loro acqua e cuoceranno meglio.
- Tagliate lo speck a striscioline e tenete da parte.
- Appena la pasta è pronta trasferitela su un piano infarinato e dividete in quattro parti.
- Stendete ciascun pezzo molto sottilmente con l’aiuto di un mattarello e su un foglio di carta forno, ponete su una leccarda e procedete allo stesso modo per gli altri rimanenti.
- Condite la tarte ai funghi: spalmate sul fondo 4 cucchiai di creme fraîche, distribuite sopra i funghi affettati alternati alle striscioline di speck, spolverate con il grana grattugiato e completate con un filo d’olio e un pizzico di sale.
- Condite la tarte con le zucchine: spalmate sul fondo 4 cucchiai di creme fraîche, distribuite sopra i nastri di zucchine, spolverate con il grana grattugiato e le nocciole tritate, completate con un filo d’olio e un pizzico di sale.
- Infornate per 9/10 minuti nella parte bassa del forno in modalità grill ventilato a 250°.
- Sfornatela su un tagliere e servitela ben calda: mangiatela con le mani, solo così potete gustarla come dei veri alsaziani.
Bon appétit!